Vai alla home di Parks.it
 

Sonia Ferrari di nuovo alla guida del Parco Nazionale della Sila

(Lorica di San Giovanni in Fiore, 14 Ott 14) A partire da oggi, 14 ottobre, "la professoressa Sonia Ferrari, già Presidente dell'Ente, per la sua professionalità e comprovata esperienza, risulta essere persona idonea per l'affidamento dell'incarico di Commissario Straordinario dell'Ente Parco Nazionale della Sila." Così si legge nel decreto del Ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti, grazie al quale Sonia Ferrari, docente di Marketing territoriale e del turismo all' Unical, è nuovamente alla guida dell'Ente che si occupa di tutelare e promuovere le bellezze straordinarie della Sila.

Dal 2009 al marzo 2014 la Ferrari ha guidato il Parco, rendendo possibili passi da gigante grazie all'intenso lavoro svolto in ottima sintonia con il Direttore Michele Laudati. I cinque anni di lavoro sono stati proficui ed hanno consentito di tracciare un bilancio ed un incremento positivi delle attività di salvaguardia delle aree protette silane, oltre che di quelle legate allo sviluppo sostenibile dello splendido altopiano calabrese. Sono stati approvati gli strumenti di pianificazione del Parco (Piano, Regolamento, Piano Pluriennale Economico e Sociale), realizzati progetti destinati all'educazione ambientale e alla tutela della biodiversità, finalità primaria dell'Ente. Ma si sono anche organizzati convegni sul territorio regionale e nazionale, momenti di confronto e dialogo necessari alla crescita del Parco, e si è partecipato a conferenze di respiro europeo. L'Ente Parco in questi anni ha profuso un grande impegno per proteggere le sue aree protette, condividendo con le comunità e gli enti locali, gli stakeholders silani, l'impegno a tutelarne il patrimonio e a promuoverne la crescita e lo sviluppo.

Ed è sempre grazie al lavoro svolto sotto la guida della Presidente Ferrari ed alla preziosa esperienza del direttore Laudati che l'Ente Parco ha ottenuto dall'Unesco, nello scorso mese di giugno, il riconoscimento MaB (Man and Biosphere) che lo ha proclamato decima Riserva della Biosfera in Italia.

Ora il Parco è pronto a proseguire con rinnovato entusiasmo le tante attività intraprese e a dare vita a nuove iniziative nei diversi ambiti in cui è chiamato ad agire. Non ultima la candidatura a divenire Patrimonio Mondiale dell'Umanità dell'Unesco, per la quale è attiva la redazione del relativo format, nonchè una campagna di sostegno all'Ente sul sito istituzionale del Parco www.parcosila.it .

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale della Sila