Vai alla home di Parks.it

"Vivi il Parco Nazionale della Sila" - Presenta la domanda entro l'8 febbraio 2016

(Lorica di San Giovanni in Fiore, 07 Gen 16) Il Parco nazionale della Sila, in partenariato con l'Associazione Piccola Italia, ha partecipato al bando per la selezione dei progetti di Servizio Civile Nazionale in attuazione del Programma Garanzia Giovani, ottenendo il finanziamento del progetto denominato "Vivi il Parco Nazionale della Sila".

L'obiettivo è quello di sensibilizzare la comunità locale ed i turisti al rispetto delle norme di tutela che regolano le attività antropiche del parco attraverso il coinvolgimento dei volontari nelle attività di controllo del territorio, erogare informazioni sulla fruibilità del parco e della sua rete sentieristica, oltre che su tutti i progetti ecosostenibili che mirano a  favorire lo sviluppo del territorio.

Si vuole sensibilizzare il servizio civile, grazie al potenziamento delle sue competenze, al fine di inserire i volontari nella gestione e tutela delle risorse ambientali del parco e puntando a promuovere la conoscenza dei boschi, dei suoi ecosistemi ed habitat. Le azioni del progetto sono volte anche a garantire la fruizione ed il controllo  del territorio lungo la rete sentieristica e nell'Arboreto del parco, a sostenere le attività di verifica e di controllo dei danni causati dalla fauna alle coltivazioni agricole, a promuovere la salvaguardia e la tutela degli itinerari naturalistici offerti dal Parco della Sila potenziando la rete informativa.

I destinatari del progetto sono 50 volontari ed il progetto sarà realizzato in 8 comuni del Parco Nazionale della Sila: Cotronei, Savelli, san Giovanni In Fiore; Longobucco, Bocchigliero, Spezzano piccolo, Pedace, Petilia Policastro. Per poter partecipare i giovani devono essersi iscritti al Programma Operativo Nazionale "Iniziativa Occupazione Giovani" (Garanzia Giovani) ed aver sottoscritto il Patto di servizio con il Centro per l'impiego (CPI) e/o il Servizio competente.

La domanda potrà essere presentata entro le ore 14.00 dell'8 febbraio 2016 all'Associazione Piccola Italia, che ha pubblicato l'avviso sulla pagina web piccolaitalia.jimdo.com, dov'è anche possibile ottenere ulteriori informazioni.

Scadenza: 08/02/2016

 
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2016 - Ente Parco Nazionale della Sila