Vai alla home di Parks.it
 

‘I Paesaggi della Legalità’: Carabinieri Forestali e Touring Club Italiano insieme agli studenti nel Parco Nazionale della Sila per vivere la natura con rispetto e consapevolezza

(Lorica di San Giovanni in Fiore, 25 Ott 17) Vivere la natura con attenzione e rispetto. È il tema centrale dell'evento organizzato dai Carabinieri Forestali e dal Touring Club Italiano insieme a circa 400 studenti che si terrà venerdì 27 ottobre 2017 alle ore 9.00, presso il Centro Visite del Parco Nazionale della Sila "Cupone" a Spezzano Sila, in provincia di Cosenza. 

Si tratta ancora una volta di un evento a supporto del rilancio della candidatura del Parco Nazionale della Sila a "Sito Patrimonio dell'Umanità UNESCO".

L'obiettivo è sensibilizzare i giovani dai 6 ai 18 anni sulle tematiche della salvaguardia ambientale e paesaggistica, partendo dalla conoscenza delle biodiversità, alla tenuta di comportamenti appropriati nei confronti del territorio, fino alla consapevolezza delle grandi problematiche che coinvolgono il nostro eco-sistema.

Gli studenti delle scuole coinvolte saranno presenti all'evento conclusivo organizzato nel Parco Nazionale della Sila, dove potranno essere accompagnati dai Carabinieri Forestali e dal personale del Touring Club Italiano nei vari percorsi di educazione ambientale e nella visita della Riserva Naturale del "Cupone".

La giornata è la conclusione di un progetto, "I Paesaggi della legalità", promosso dal Raggruppamento Carabinieri Biodiversità e dal Touring Club Italiano, che ha avuto inizio con alcuni incontri presso le scuole partecipanti di introduzione alla conoscenza e tutela della biodiversità. 

Durante la manifestazione saranno premiati con un soggiorno presso i Reparti Carabinieri Biodiversità di Martina Franca (TA) e Cosenza i tre migliori video "100 secondi per la biodiversità" realizzati dagli studenti. 

All'evento prenderanno parte il Direttore F.F. del Parco Nazionale della Sila, dott. Giuseppe Luzzi; il Generale D. Davide De Laurentis, Comandante del Comando Carabinieri per la Tutela della Biodiversità e dei Parchi; il Console regionale della Calabria Domenico Cappellano e quello di Cosenza Raffaele Riga; e poi rappresentanti del Touring Club Italiano, oltre a numerose autorità appartenenti al mondo politico, religioso e accademico locale. 

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale della Sila