Vai alla home di Parks.it
 

La direzione Regionale Vigili del Fuoco della Calabria ed Ente Parco Nazionale della Sila insieme per la prevenzione degli incendi boschivi

Firmato l'accordo istituzionale fra l'Ente Parco della Sila e il comando provinciale dei Vigili del Fuoco per la salvaguardia dell'ambiente. Sede Prefettura di Cosenza, Lunedì 08 luglio 2019

(Lorica di San Giovanni in Fiore, 09 Lug 19) Lunedì 8 luglio si è svolto presso la sede della Prefettura di Cosenza l'incontro istituzionale tra l'Ente Parco Nazionale della Sila e il comando provinciale dei Vigili del Fuoco per la firma e la stipula della convenzione riguardante la gestione, la prevenzione e il trattamento degli incendi, per la salvaguardia dei boschi e dell'ambiente.
Il protocollo d'intesa è stato firmato direttamente dal commissario straordinario del Parco Nazionale della Sila, Francesco Curcio, dal comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, Massimo Cundari e dal direttore della direzione regionale dei Vigili del Fuoco della Calabria, Oliverio Dodaro. Tra i presenti anche il direttore dell'Ente Parco, Giuseppe Luzzi e il Prefetto di Cosenza, Paola Galeone.

L'esigenza di una convenzione tra le parti nasce dalla volontà dell'Ente Parco di aumentare la protezione attiva delle aree boscate dell'area protetta e far fronte all'emergenza incendi, soprattutto nel periodo considerato di "grave pericolosità".

La convenzione stabilisce competenze e obblighi e definisce i relativi aspetti finanziari, sancendo altresì l'impegno sia dell'Ente Parco che dei Vigili del Fuoco di assicurare un reciproco scambio di dati e informazioni utili per lo svolgimento delle attività previste, con particolare riferimento alle attività di lotta agli incendi boschivi e l'impiego di mezzi e personale idonei.

La firma dell'accordo segna un altro importante passo in avanti per la tutela del territorio e delle sue aree incontaminate e rappresenta una forte azione sinergica destinata a portare ottimi risultati per l'ambiente.

La direzione Regionale Vigili del Fuoco della Calabria ed Ente Parco Nazionale della Sila insieme per la prevenzione degli incendi boschiviLa direzione Regionale Vigili del Fuoco della Calabria ed Ente Parco Nazionale della Sila insieme per la prevenzione degli incendi boschiviLa direzione Regionale Vigili del Fuoco della Calabria ed Ente Parco Nazionale della Sila insieme per la prevenzione degli incendi boschivi
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale della Sila