Vai alla home di Parks.it
 

Sila Officinalis - Biodiversità, Funzioni ecosistemiche e Sensibilità al cambiamento climatico

Camigliatello Silano, 31 ottobre - 1 novembre 2019

(Lorica di San Giovanni in Fiore, 28 Ott 19) Giovedì 31 ottobre e Venerdì 1 novembre, alle ore 9.30 presso la Casa del Forestiero a Camigliatello Silano (CS), si svolgerà l'edizione 2019 di Sila Officinalis. L'iniziativa, promossa dall'Ente Parco Nazionale della Sila e dal Gruppo Naturalistico Micologico Silano con la collaborazione dell'Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della provincia di Cosenza, è diventata ormai un punto di riferimento locale e nazionale sul tema della corretta gestione delle risorse naturali e ambientali, a partire da quelle montane.
Sono infatti diversi anni che Sila Officinalis riunisce enti locali, professionisti, ricercatori, associazioni e imprenditori agricoli, attivando sinergie di tipo multidisciplinare e creando soprattutto un vero e proprio laboratorio di idee che ogni anno offre contributi importanti al dibattito pubblico.

Il tema di questa edizione dell'evento è "Biodiversità, Funzioni ecosistemiche e Sensibilità al cambiamento climatico". Uno dei meriti di Sila Officinalis è quello di aver compreso, da diverso tempo, quanto sia centrale il principio della sostenibilità per il modello di sviluppo sia delle aree rurali e boschive, che di quelle urbane.
Quest'anno si è deciso di mettere al centro del laboratorio di idee la questione del cambiamento climatico, un tema che, come sappiamo, è diventato di rilevanza mondiale e che impone un impegno fattivo di tutta la nostra società.

Nel corso della giornata ci saranno interventi di esponenti del mondo accademico, professionisti e rappresentanti delle associazioni del territorio che spiegheranno qual è l'impatto del cambiamento climatico sull'ambiente, sulle biodiversità e sulla salute delle persone, individuando possibili soluzioni e proposte da portare avanti nei prossimi anni.

Alla ore 13.00 ci sarà poi l'inaugurazione della nuova sede del Gruppo Naturalistico Micologico Silano, una realtà che da anni promuove iniziative per la valorizzazione del patrimonio naturalistico silano e per lo sviluppo della filiera del fungo in quanto risorsa strategica per tutto l'Altopiano della Sila. 
Nel pomeriggio i lavori di Sila Officinalis proseguiranno con dei laboratori didattici curati sempre dal Gruppo Naturalistico Micologico Silano.

L'evento si concluderà venerdì 1 novembre con una passeggiata micologica, botanica e forestale all'interno del territorio del Parco Nazionale della Sila, nel corso del quale i partecipanti potranno assistere ad una vera e propria lezione all'aperto e ad una discussione tecnico-scientifica nel bosco.

L'iniziativa prevede il rilascio dei crediti formativi per i Dottori Agronomi e Dottori Forestali.
Per ulteriori informazioni potete consultare la pagina Facebook del Gruppo Naturalistico Micologico Silano.
https://www.facebook.com/gruppomicologicosilano/

Sila Officinalis - Biodiversità, Funzioni ecosistemiche e Sensibilità al cambiamento climatico
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale della Sila