Vai alla home di Parks.it
 

"Half-Earth Day 2022" Le foreste del Parco Nazionale e Area MaB Sila UNESCO tra conservazione e gestione sostenibile

Lorica (CS), 13 Ottobre 2022

(Lorica di San Giovanni in Fiore, 10 Ott 22) Il 13 ottobre alle ore 9.00, presso la sala convegni del Parco Nazionale della Sila a Lorica, si terrà il workshop "Half-Earth Day 2022".

Half-Earth Day è un progetto internazionale nato per proteggere il pianeta da consegnare in eredità alle generazioni future, una vera campagna di sensibilizzazione che è mossa dalla necessità di conservare "metà della terra e del mare" per salvaguardare la maggior parte possibile di biodiversità.

In quest'ottica anche il Parco Nazionale della Sila, da sempre fautore di progetti di valorizzazione e salvaguardia dell'ecosistema del nostro altopiano, ha aderito al progetto per confrontarsi sulle azioni di gestione e conservazione del patrimonio naturalistico delle foreste silane e dell'Area MAB Sila UNESCO.

Tanti saranno gli speaker che si interrogheranno sul come proteggere tale biodiversità, un workshop corale che vedrà il coinvolgimento del Presidente dell'Ente Parco Francesco Curcio, il Presidente della Comunità del Parco Sebastiano Tarantino, il Presidente di Federparchi Giampiero Sammuri e il Comandante del Comando Unità Forestali Ambientali e Agroalimentari dei Carabinieri Gen. C.A. Antonio Marzo, nonché eminenti rappresentanti del mondo scientifico e della ricerca tra cui il Direttore del Dipartimento di Biologia, Ecologia e Scienza della Terra dell'Unical Giuseppe Passarino, il Presidente dell'Accademia Italiana di Scienze Forestali Orazio Ciancio, il Presidente della Società Botanica Italiana Alessandro Chiarucci e il Vice Comandante del Comando Unità Forestali Ambientali e Agroalimentari dei Carabinieri Davide De Laurentis.

"Non prendersi cura del patrimonio naturalistico della nostra Sila e del mondo, significa distruggere e mettere a rischio la stabilità del nostro pianeta, non lasciando cotanta bellezza alle nostre generazioni future". Con questo appello il Presidente dell'Ente Francesco Curcio invita tutti a prendere parte al workshop.

Al termine dei lavori si terrà la cerimonia di intitolazione della Sala Consiglio dell'Ente Parco al compianto dott. Mario Ciolli, Dirigente Superiore del Corpo Forestale dello Stato e Amministratore delle Foreste Demaniali della Sila Grande (ex ASFD) dal 1960 al 1986.

L'evento potrà essere seguito anche LIVE sulla pagina Facebook del Parco Nazionale della Sila!

'Half-Earth Day 2022' Le foreste del Parco Nazionale e Area MaB Sila UNESCO tra conservazione e gestione sostenibile
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale della Sila