Vai alla home di Parks.it
 

Piccoli esploratori del bosco

Per le scuole: primarie

Destinatari: scuola primaria da 8 a 10 anni

Obiettivi Formativi/Didattici
Stimolare l'interesse ed il rispetto per la natura; approfondire le conoscenze relative all'ecosistema bosco; valorizzare il patrimonio boschivo locale; acquisire capacità di osservazione e confronto.

Contenuti
Il Parco Nazionale della Sila si estende su vaste aree di rilevante interesse ambientale. In esso rientrano infatti alcune fra le zone più suggestive e selvagge della Calabria con vaste e splendide foreste, distese su dolci altopiani che offrono in ogni stagione, emozionanti paesaggi. A fronte di queste considerazioni nasce l'idea del Museo della Civiltà agrosilvopastorale delle Arti e delle Tradizioni, che si colloca nel territorio della Sila Piccola, di proporre un laboratorio di educazione ambientale Osserveremo le piante del bosco con la lente d'ingrandimento, per conoscere le proprietà terapeutiche, medicinali e culinarie delle piante che crescono spontaneamente nel Parco della Sila.

Strategie Metodologiche/Attività Previste
I partecipanti saranno coinvolti in una esperienza diretta nel bosco, visitando il centro visita "A.Garcea" del Parco della Sila, mentre nel laboratorio dell'ecomuseo di Albi, si cimenteranno nella creazione di un erbario.

Dove: Centro visita A. Garcea in loc. Monaco, Taverna e Museo della Civiltà Agrosilvopastorale delle Arti e delle Tradizioni di Albi
Comune: Albi (CZ)  Regione: Calabria
Durata: 2 ore
Costi: Euro 60,00 (max 30 partecipanti)
Max. partecipanti: 30

Piccoli esploratori del bosco
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2022 - Ente Parco Nazionale della Sila