Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale della Sila - Il Parco nel centro del Mediterraneo

Parco Nazionale della Sila - Il Parco nel centro del Mediterraneo
Parco Nazionale della Sila - Il Parco nel centro del Mediterraneo

Testo in lingua
it en 

Contiene DVD, versione italiana & English version

Nel cuore della Calabria si erge una montagna straordinaria. Equidistante tra il Tirreno e lo Jonio, ricchissima di acque e di boschi, la Sila, nella sua unicità, può ricordare i paesaggi del "grande nord" dell'Europa o d'America. Un'immagine che contrasta con le rocce assolate e riarse dell'Aspromonte e del Pollino e che, d'inverno, diventa ancora più forte ed emozionante quando un microclima freddo e ricco di precipitazioni ricopre il cuore della Sila di un alto strato di neve.
Una montagna che insieme a quelli del tempo, porta con sé i segni della storia. Frequentata quasi tre millenni fa dai coloni greci della costa e dai bellicosi Bruzi dell'interno, la montagna è diventata nel Medioevo un'oasi di tranquillità e di fede per piccole comunità di monaci basiliani sfuggiti dal Medio Oriente e dalla Grecia. Una terra mistica che ha ispirato la predicazione di Gioacchino da Fiore, un monaco nato fra queste montagne, pellegrino in Terrasanta e fondatore, alla fine del XI secolo, della Badia Florense, il monumento religioso più importante di questa parte della Calabria.
Un paesaggio ricco di boschi e di silenzi in cui hanno trovato ospitalità comunità di allevatori e boscaioli, protagonisti di una civiltà rustica molto diversa da quella dei copoluoghi e della costa.
Godere delle bellezze della Sila significa vivere un'esperienza indimenticabile, in cui le atmosfere e il valore naturalistico della montagna diventano un bagaglio di emozioni da portare nella memoria, da condividere e far conoscere in Italia, in Europa e nel mondo.
  • A cura di: Stefano Ardito
  • Editore: Edizioni L'Orbicolare
  • ISBN: 978-88-95061-53-5
  • Pagine: 144
  • Formato: 27x27 cm
  • Anno: 2099
  • Prezzo: 70,00 €  

Acquista on-line all'Emporio dei Parchi

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2019 - Ente Parco Nazionale della Sila