Vai alla home di Parks.it
 

Cascina Centro Parco

Via Clerici, 150
20099 Sesto San Giovanni (MI)
Comune: Sesto San Giovanni
Regione: Lombardia

Da vecchio cascinale in disuso a cuore pulsante e vitale dell'intero parco, le già costruzioni rurali situate nella parte centrale e più frequentata del parco, sono il vero centro logistico e organizzativo di tutto il sistema Parco Nord Milano.
Fin dall'estate del 1993, da quando sono stati completati i primi lavori di recupero e da quando è stata intitolata a Ercole Ferrario, compianto Presidente che ha guidato i primi interventi realizzativi del parco, la Cascina Centro Parco è sempre stata il luogo in cui nascono tutti i progetti e le idee per il futuro del parco, da cui partono e si concretizzano tutti i programmi di lavoro per realizzarlo e per gestirlo.
Il vecchio fienile e le vecchie porcilaie sono stati ristrutturati e trasformati in officine, magazzini e depositi per i mezzi agricoli; le ali centrali dell'edificio invece ospitano gli uffici consortili, i locali per i dipendenti e gli operai forestali, un saloncino per i progettisti e i disegnatori, mentre il caratteristico porticato rustico è stato recuperato ad area coperta per mostre, intrattenimenti e feste.
Non solo luogo di lavoro, quindi, ma anche luogo del tempo libero, soprattutto durante i sabati e le domeniche estive.
Le vecchie stalle sono state anch'esse ristrutturate e inaugurate nel 2001, ed oggi ospitano, tra l'altro, il Centro Visitatori.
Infine, a partire dal 2002, la Cascina centro parco ospita le scuderie per una decina di cavalli della polizia di Stato, frutto di un accordo interistituzionale tra le due amministrazioni, per garantire sempre maggiore sicurezza ai frequentatori.
Orari: Il Centro Visitatori rimane aperto la domenica da marzo a giugno dalle 15.00 alle 18.00.
Cascina Centro Parco
Cascina Centro Parco
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco Nord Milano