Vai alla home di Parks.it

Bioblitz autunnale!

nella Riserva Naturale Torbiere di Marcaria!

Domenica 13 Ottobre 2019

Domenica 13 ottobre 2019, dalle 8 circa del mattino, la Riserva Naturale Torbiere di Marcaria ospiterà il consueto BIOBLITZ AUTUNNALE, con Adriano Talamelli, Cesare Martignoni e Lorenzo Maffezzoli.

Adriano, coadiuvato da Laura Tittarelli, inizierà la sessione dic inanellamento scientifico alle 8, per proseguire con i giri alle reti ogni ora.

Cesare e Lorenzo accompagneranno nella visita della riserva, per segnalare poi i dati della ricca biodiversità sulla piattaforma inaturalist.org, alle ore 10 e alle ore 14.

Un BioBlitz è un evento di animazione e educazione naturalistica e scientifica che consiste nel ricercare, individuare e possibilmente classificare, in un determinato ambiente e per  24 ore consecutive, tutte le forme di vita. Partecipano al BioBlitz tutti i cittadini, che vengono accompagnati nelle loro esplorazioni da esperti naturalisti.

Il Bioblitz è un evento di citizen science, che letteralmente può essere tradotta come la "Scienza dei cittadini".  E' una disciplina che coinvolge in modo attivo i cittadini in una ricerca a carattere scientifico. La Citizen Science è attualmente impiegata in molteplici e diversificati campi (es. biologia, chimica, fisica, astronomia) e diverso è il contributo che tutti possiamo fornire: mettere a disposizione le proprie osservazioni, trasportare sensori in grado di rilevare parametri ambientali e/o climatici, segnalare la presenza di specie animali o vegetali, ecc.



Luogo: Riserva Naturale
Comune: Marcaria (MN)
Provincia: Mantova Regione: Lombardia
Organizzatore: Parco Regionale Oglio Sud
Info Email: educazione.ambientale@ogliosud.it Info Line: 037597254


Altre info su:
Tag: escursioni, visite guidate, bambini, famiglie, appassionati, appassionati e ornitologi, fotografi, per tutti
13 ottobre Torbiere
13 ottobre Torbiere
Soggiorni
Dove dormire a:
Marcaria
 
Dove mangiare a:
Marcaria
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2019 - Parco Regionale Oglio Sud