Vai alla home di Parks.it
 

Dal 1° settembre 2023 in vigore la nuova direttiva regionale sulla Valutazione di incidenza (VIncA)

(01 Ago 23) Dal 1° settembre 2023 sono cambiate le procedure della Valutazione di incidenza (VIncA), sia a livello di modulistica (format proponente e modulo istanza), sia a livello di trasparenza.

La Valutazione di incidenza (VIncA) è lo specifico procedimento amministrativo, di carattere preventivo, finalizzato alla valutazione degli effetti delle trasformazioni del territorio sulla conservazione della biodiversità nei siti della Rete Natura 2000 (SIC, ZSC o ZPS).

A tale procedimento vanno sottoposti i Piani generali o di settore, i Programmi (compresi regolamenti, calendari venatori e simili), i Progetti, gli Interventi e le Attività (P/P/P/I/A) i cui effetti ricadano sui siti di Rete Natura 2000, al fine di verificare l'eventualità che gli interventi previsti, presi singolarmente o congiuntamente ad altri, possano determinare significative incidenze negative su habitat e specie, tenuto conto degli obiettivi di conservazione dei siti.

La procedura di Valutazione di incidenza ambientale di un P/P/P/I/A, compresa la forma semplificata, detta Screening, è sempre effettuata dall'Autorità VIncA che coincide con l'Ente gestore del sito Natura 2000 interessato. Ne consegue che le Valutazioni di incidenza ambientale, compresi gli Screening, non vengono più effettuate dai Comuni, dalle loro Unioni o dalle Province, ma solo dalla Regione o dagli Enti gestori delle Aree protette, per i territori di rispettiva competenza.

Qui APPROFONDIMENTI E PROCEDURA NUOVA VINCA

Il Monte Cimone, parte della ZSC-ZPS IT4040001
Il Monte Cimone, parte della ZSC-ZPS IT4040001
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Centrale