Parks.it ENGLISH
DEUTSCH
FRANÇAIS
Il Portale dei Parchi Italiani



Dolci

Nocciolini di Chivasso


PAT - Prodotti Agroalimentari Tradizionali   

 
Nocciolini di Chivasso
Ingrandimento immagine
Nocciolini di Chivasso

Definizione
Dal punto di vista gastronomico, i minuscoli dolcetti chiamati "nocciolini" sono il simbolo di Chivasso: li si trova in vendita in numerosi negozi della città e in loro onore è stata addirittura istituita una festa, che si svolge per le vie del centro a metà giugno.
I Nocciolini di Chivasso sono dolci conosciuti nel mondo e prodotti in modo esclusivamente artigianale; prelibate nocciole tonde del Piemonte vengono, dapprima, tostate, poi, macinate e mescolate a zucchero ed albume d'uovo. L'impasto, raggiunta la consistenza ideale, viene inserito nello speciale serbatoio di una macchina che risale, ormai, a più di mezzo secolo fa, la quale distribuisce sulle lastre di cottura la giusta quantità del composto, sotto forma di innumerevoli bottoncini, pronti per essere infornati. Una volta pronti, si lasciano raffreddare e si confezionano negli appositi sacchetti di colore rosa o celeste, a seconda della preferenza del produttore, di diversa grammatura, oppure in scatole trasparenti.
Gli ingredienti del dolcettino tipico di Chivasso sono soltanto tre: nocciole Piemonte sgusciate e tostate al punto giusto, zucchero e albume d'uovo. I tre ingredienti sono opportunamente raffinati e impastati. L'impasto viene poi portato a densità colante e immesso entro apposita macchina colatrice che provvede a stillare, in appositi fogli di carta paglia speciale, tante piccole goccioline, che devono essere lasciate asciugare per circa quindici o venti minuti e poi passate in forno per la debita cottura. I piccoli gustosi dolci vengono successivamente racchiusi negli appositi sacchetti di carta rosa. Va ricordato che i nocciolini sono igroscopici e pertanto soggetti a deterioramento, quindi vanno conservati sempre al chiuso nei loro contenitori e in ambienti sani, dove non vi siano altri prodotti che emanino cattivi odori. Si deve, altresì, evidenziare che, durante la preparazione e la manipolazione di questo impasto, bisogna seguire una particolare cura di pulizia delle macchine, degli attrezzi e, soprattutto, delle mani, perché basterebbe toccare gli ingredienti con mani ed attrezzi unti per produrre conseguenze indesiderabili sul prodotto. Se si seguono questi accorgimenti, si è sicuri di ottenere un ottimo risultato del prodotto ed i Nocciolini, simbolo di Chivasso, saranno sempre i messaggeri più qualificati per portare, dovunque, la loro dolcissima e squisita bontà.


Altre informazioni

Logo Aree protette Po Piemontese
Aree protette Po Piemontese
(Piemonte)

Altre categorie
di prodotti nel parco:

Conserve, Dolci, Formaggi, Frutta, Liquori e distillati, Miele, Ortaggi e legumi, Pani, Pesce, Razze autoctone e carni, Riso pasta e cereali, Salumi, Tartufi, Vino


Elenco produttori: