Vai alla home di Parks.it
 

Le reti del Programma MAB UNESCO

Collaborazioni, scambi di buone pratiche e progettualità tra le Riserve di Biosfera

(Tione di Trento, 04 Mar 19)  

Le Riserve di Biosfera sono 686 in 122 Paesi e queste fanno parte di una grande rete che sorge sui valori e sugli obiettivi del Programma Man and the Biosphere UNESCO. La Rete Mondiale delle Riserve della Biosfera consiste in una rete dinamica e interattiva di siti di eccellenza. Questa è anche uno dei principali strumenti internazionali per sviluppare e attuare approcci di sviluppo sostenibile raggiungendo così gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU ed uno valido strumento per lo sviluppo di collaborazioni, scambio di buone pratiche e progettualità.  

Il programma MAB sostiene lo sviluppo di diversi network come quelli tematici, regionali o persino inter-regionali. I network tematici presenti tra le Riserve di Biosfera sono diversi e si basano su una distinzione ecosistemica delle Riserve di Biosfera MAB UNESCO coinvolte. Questi sono il network montano, la rete costiera ed insulare, il network delle foreste tropicali, la rete delle zone aride, delle savane e la rete dei ecosistemi agricoli.

All'interno della Rete Mondiale di Riserve di Biosfera si strutturano diversi network basati su collaborazioni regionali come ad esempio l' AfriMAB, la rete di cooperazione tra le Riserve dell'Africa, ArabMAB la rete regionale tra le Riserve di Biosfera dei paesi arabi, EABRN che raccoglie le Riserve di Biosfera dell'Asia Orientale, l'IberoMAB, la rete che promuove e rafforza il Programma MAB nei paesi dell'America Latina e dei Caraibi, di Spagna e Portogallo; la PACMAB la rete che coinvolge le Riserve di Biosfera del Pacifico e diverse altre.

 La Riserva di Biosfera "Alpi Ledrensi e Judicaria" fa parte dell'EuroMAB. Questo è il network regionale più longevo e a maggior scala tra Riserve di Biosfera, ne fanno parte 302 Riserve di Biosfera di 36 paesi di Europa, Stati Uniti e Canada. Gli incontri di questa rete avvengono ogni 2 anni sin dal 1986 e coinvolgono in un grande evento i rappresentanti di Riserve di Biosfera ed i rispettivi Comitati Tecnici Nazionali MAB UNESCO.  

Dal 2-5 aprile 2019 si svolgerà il prossimo meeting EuroMAB2019. I rappresentanti della Riserva di Biosfera "Alpi Ledrensi e Judicaria" parteciperanno a questo importante incontro dove 302 Riserve di Biosfera europee e nord-americane si ritroveranno a Dublino, nella Riserva di Biosfera Dublin Bay. Facendo parte di questa Rete, la Riserva di Biosfera Alpi Ledrensi e Judicaria ha avuto, ha ed avrà la possibilità di incontrare persone e progetti provenienti da altre Riserve di Biosfera partecipanti al network e di portare in risalto, durante i lavori dei tavoli tematici, le proprie esperienze.

 

La Riserva di Biosfera all'EuroMAB2019
La Riserva di Biosfera all'EuroMAB2019
Le Riserve di Biosfera della Rete EuroMAB
Le Riserve di Biosfera della Rete EuroMAB
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Riserva di Biosfera Unesco Alpi Ledrensi e Judicaria - Segretariato