Vai alla home di Parks.it
 

Itinerari

I percorsi a piedi

La regione dolomitica e nello specifico il territorio trentino offrono un'ampia e differenziata rete di sentieri e di percorsi escursionistici ed alpinistici, generalmente in buone condizioni di manutenzione e segnatura grazie soprattutto all'impegno dei volontari della Società Alpinisti Tridentini, sezione locale del Club Alpino Italiano.
Oltre alla rete sentieristica della SAT, il territorio della Riserva di Biosfera è attraversato da tratti di diversi percorsi di media-lunga percorrenza. In attesa del completamento e dell'illustrazione di un nuovo itinerario, denominato Biosfera BikeTrek, vengono presentati alcuni di quelli già percorribili.

ALPIEDI: Ledro Alps Trek
Percorribilità: A piedi
Cima Tombea dall'Alpo: Trekking nella Biosfera Unesco
Percorribilità: A piedi
Interesse: Panorama, Storia
Dolomiti Brenta Trek
Percorribilità: A piedi
Sentiero della Pace
Percorribilità: A piedi
Interesse: Storia
Sentiero Frassati
Percorribilità: A piedi
Sentiero San Vili
Percorribilità: A piedi
Interesse: Religione

I percorsi in bicicletta

L'area attorno al Lago di Garda, le Dolomiti di Brenta, l'Adamello e le Alpi Ledrensi sono tra le mete più gettonate nelle Alpi per gli amanti della mountain-bike in virtù di numerosi percorsi ben tracciati che offrono caratteristiche adatte ai praticanti di tutti i livelli. I più allenati potranno cimentarsi nelle numerose manifestazioni ciclistiche di livello nazionale e internazionale organizzate nella zona, come l'arrivo della Transalp o gare come la Tremalzobike, mentre i ciclisti occasionali avranno la possibilità di percorrere questi itinerari in maniera agevole e sicura grazie alla presenza di numerosi bici-grill per la sosta, bike-point per l'assistenza meccanica e punti di rifornimento per i ciclisti dotati di e-bike.
Tra tutti i tracciati che si articolano nel territorio della Riserva di Biosfera di particolare valore scenografico e storico è la vecchia strada del Ponale a precipizio sul Garda tra Riva del Garda e la Valle di Ledro, oggi utilizzata come sentiero ciclo-pedonale.
Sono in fase di espansione la rete delle piste ciclopedonali in tutte le valli, il circuito dei bici-bus, speciali navette che consentono di superare i tratti meno agevoli, e fase di completamento un nuovo itinerario, denominato Biosfera BikeTrek.

Piste ciclabili

I percorsi in bicicletta
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2022 - Riserva di Biosfera Unesco Alpi Ledrensi e Judicaria - Segretariato