Vai alla home di Parks.it
 

Corri Svasso, Corri

Lo Svasso Maggiore e la sua particolare danza di corteggiamento

(Tione di Trento, 06 Mar 19) Correre per amore, questo il complicato destino di una delle più particolari specie di uccelli che vivono nella Riserva di Biosfera Alpi Ledrensi e Judicaria.

Nel Biotopo "Lago d'Idro", nel Comune di Bondone nella parte meridionale della Riserva di Biosfera, è possibile osservare svassi maggiori, folaghe, gallinelle e germani, nel loro ambiente naturale, in un'area tutelata dalla "Rete di Riserve della Valle del Chiese" e preservata dalle azioni umane invasive.

Seguendo le suggestive passerelle di legno ci si inoltra per i canneti e le paludi dell'area protetta fino ad arrivare alla torre per il birdwatching, da cui si gode una magnifica vista della Valle del Chiese e del Lago d'Idro.

In questo periodo dell'anno, basterà attendere pochi minuti per sentire lo squillare acuto del richiamo dello Svasso Maggiore (Podiceps cristatus), quindi avvistarli da vicino: si riconoscono per il corpo slanciato, ma soprattutto per quello che è detto "abito nuziale". Entrambi i sessi, infatti, sfoggiano sul capo una doppia cresta e ciuffi marroni e neri, che assumono una posa eretta durante il corteggiamento. La livrea nuziale è molto vivace e vaporosa e il becco e in questa fase, si tinge di rosa.

 Il rituale di accoppiamento inizia lentamente, nella prima fase ricorda un elegante tango in cui i due volatili, quasi simultaneamente, imitano i movimenti effettuati dal partner; dopo pochi minuti di questa danza il rituale si velocizza ed inizia la particolare "corsa d'amore degli Svassi".

 A prescindere dal sesso, lo Svasso deve saper dimostrare all'altro partner di essere in grado di correre sull'acqua, cosa che per alcuni esemplari che raggiungono i 50 cm di lunghezza e il chilo abbondante di peso, risulta un fatto veramente straordinario; studi effettuati negli Stati Uniti hanno rilevato come durante questa corsa, alcuni esemplari riescano ad effettuare quasi 20 passi al secondo, permettendo al proprio corpo in corsa di non affondare nell'acqua.

Dalla postazione privilegiata offerta dalla torretta d'avvistamento, questa particolare danza, fra i rilessi dorati del lago al tramonto, assume un tono romantico e quasi lirico e dimostra ancora una volta quanto la natura sia meravigliosa e non si può fare a meno di pensare "Corri, Svasso, Corri.".

Guarda il video: La danza d'amore degli Svassi https://www.youtube.com/watch?v=yHy4-pxJv18

Lo Svasso Maggiore
Lo Svasso Maggiore
Biotopo del Lago d'Idro e torre
Biotopo del Lago d'Idro e torre
Vista da Bondone
Vista da Bondone
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Riserva di Biosfera Unesco Alpi Ledrensi e Judicaria - Segretariato