Vai alla home di Parks.it
 

Creare la Destinazione UNESCO. Attività formative e coaching rivolte agli operatori del territorio per scoprire e trasmettere la Riserva di Biosfera

Comprendere, Creare, Trasmettere

(Tione di Trento, 23 Apr 19) "Conosci il tuo territorio? Sai che cos'è la Riserva di Biosfera? Come puoi trasmetterla agli ospiti?"

Al via le prime azioni del progetto Creare la Destinazione UNESCO che propone attività di formazione con l'obiettivo di creare consapevolezza tra gli operatori turistici di ciò che significa essere Riserva di Biosfera, ma soprattutto di conoscenza e comprensione del valore del territorio nel quale essi operano.

Il primo modulo propone una formazione a distanza con fruizione online sul sito della Riserva di Biosfera, disponibili a breve.

Dal 6 maggio inizia la formazione dedicata alle aziende agricole, artigiani, fattorie didattiche e ristoratori per la creazione di esperienze, uno dei temi centrali del turismo odierno ma che non si può improvvisare. Creare esperienze di qualità, coinvolgenti, in grado di trasmettere emozioni, raccontandosi in modo autentico e proficuo, implica una grande capacità. Questa attività formativa è a cura di Italian Stories, che supporta da anni le aziende nella loro valorizzazione e nel proporre esperienze autentiche. A fine percorso per dieci aziende partecipanti viene offerta l'opportunità di una consulenza personalizzata e un servizio fotografico per la costruzione della propria esperienza.

Trasmettere, raccontare il territorio è il terzo pilastro del percorso formativo del progetto. Gli operatori del territorio avranno la possibilità di mettersi in gioco direttamente sul campo, raccogliere contenuti ed utilizzarli attraverso i propri canali social. Con Sergio Lucci, comunicatore d'impresa e digital marketer, si entrerà nel mondo dello storytelling e dell'utilizzo degli strumenti digitali attraverso mezzi innovativi. A fine maggio, in anteprima per gli operatori, verrà presentato il nuovo "Viaggio dell'Emozione" alla scoperta della Riserva della Biosfera.

Durante i primi incontri formativi del progetto Destinazione UNESCO (6 maggio, 7 maggio e 21 maggio) vi sarà inoltre un intervento dedicato anche alla presentazione del brand "Alpi Ledrensi e Judicaria" e le modalità sue di richiesta per pubblicazioni, materiali comunicativi, prodotti e servizi. 

Inoltre, il percorso formativo continuerà anche in autunno con momenti specifici dedicati alle esperienze outdoor e all'accessibilità della biosfera da parte di persone diversamente abili, con l'individuazione di itinerari accessibili e con momenti di coinvolgimento degli operatori del ricettivo nella conoscenza di questo tema come area di business. 

Creare la destinazione Unesco è il progetto elaborato e cofinanziato dalla Riserva di Biosfera Alpi Ledrensi e Judicaria con l'Apt Terme di Comano – Dolomiti di Brenta, l'Apt Garda Trentino, i consorzi Val di Ledro e Chiese insieme a Ecomuseo della Judicaria, Trentino School of Management, Accademia della Montagna e Italian Stories.

Per maggiori informazioni sul Programma Completo di tutti momenti formativi SCARICA LA LOCANDINA: 


Allegati:
Creare la Destinazione UNESCO. Attività formative e coaching rivolte agli operatori del territorio per scoprire e trasmettere la Riserva di BiosferaCreare la Destinazione UNESCO. Attività formative e coaching rivolte agli operatori del territorio per scoprire e trasmettere la Riserva di BiosferaCreare la Destinazione UNESCO. Attività formative e coaching rivolte agli operatori del territorio per scoprire e trasmettere la Riserva di Biosfera
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Riserva di Biosfera Unesco Alpi Ledrensi e Judicaria - Segretariato