Vai alla home di Parks.it
 

UPVIVIUM: Il Don Pedro alla finale nazionale

(Tione di Trento, 07 Mag 19) Il 6 maggio 2019, all'Istituto di Alta Formazione di Tione si sono disputate le finali locali tra i ristoranti partecipanti all'Edizione 2018/2019 del Contest Gastronomico UPVIVIUM: Biosfera Gastronomica a Km0.

Dopo un pomeriggio di preparazione dei loro menu, gli chef supportati dai produttori locali hanno raccontato le essenze dei loro piatti alla giuria del Contest. Questa giuria, composta da 2 rappresentanti dell'Istituto di Tione, da un rappresentante di ALMA – la Scuola Internazionale di Cucina Italiana, da un rappresentante dei produttori e da un giornalista gastronomico, ha determinato il vincitore. La classifica dei ristoranti nella Riserva di Biosfera "Alpi Ledrensi e Judicaria" è stata:

1°posto Don Pedro con "L'abbraccio caldo della Mamma"

2° posto Albergo Maggiorina "Colori e sapori di Ledro"

3° posto Hotel San Lorenzo con "Tradizioni moderne"

Il menu premiato

 La ricetta presentata ricorda le merende fatte in famiglia - un intermezzo composto da pane caldo tradizionale, la Bina, qualche salume e qualche verdura a "chilometro di corte", un thè caldo e una fetta di torta. Il menu del Don Pedro ad Upvivium è un tributo a questi ricordi attraverso la Bina, rivisitata nelle farine che la compongono, abbinata alla Mora di Toblino – la luganega trentina, al Fontanel - un formaggio dalla pasta semi cotta e morbida, dei crauti Trentin – Kimchi che fondono la tradizione trentina ai gusti asiatici dello zenzero e soia, ed in fine la Salsa Frà Luigi di sedano rapa. Il piatto - merenda viene accompagnato a tavola da un velo di fumo per dagli un affumicatura ai trucioli di ginepro, pino mugo, oliva e vite, così da ridare vita, al sentore affumicato che sempre accompagna gli insaccati e i salumi trentini.

Durante l'evento di ieri sono stati diversi i premi attributi

Il primo premio per il ristorante in concorso è stato attribuito allo chef Cristian Rossi supportato dal team della Pizzeria Ristorante Don Pedro e dallo bakery chef Daniel Zanoni del Panificio Zanoni. Il Don Pedro vince il premio anche per la ricetta più votata online. 

La giuria ha attribuito alla noce del Bleggio, Presidio Slow Food, il premio per il prodotto della Riserva di Biosfera "Alpi Ledrensi e Judicaria", mentre il Fontanel di Fiavè è stato il prodotto nel menu del vincitore che concorrerà alla finale nazionale del miglior prodotto in gara tra le cinque Riserve di Biosfera italiane

Toccherà ora al Don Pedro rappresentare la Riserva di Biosfera "Alpi Ledrensi e Judicaria" nella finalissima nazionale il 3 giugno ad ALMA di Colorno (PR). 

La Pizzeria Don Pedro vince la finale locale di Upvivium
La Pizzeria Don Pedro vince la finale locale di Upvivium
La giuria delle finali locali
La giuria delle finali locali
Foto di gruppo
Foto di gruppo
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Riserva di Biosfera Unesco Alpi Ledrensi e Judicaria - Segretariato