Vai alla home di Parks.it
Banner Locale per la promozione del territorio

Verde, bianco e rosso

La festa della fioritura a Dromaé

(Tione di Trento, 15 Mag 19) In maggio, le distese erbose della Riserva di Biosfera UNESCO Alpi Ledrensi e Judicaria si preparano ad esplodere di vita e a trasformarsi in meravigliose tavolozze di colori dalle infinite tonalità. Nei prati di Dromaè, affacciati sul paese di Mezzolago, le tinte dominanti però sono due: il bianco immacolato delle corolle dei narcisi (Narcissus poeticus) e l'esuberante rosso carminio delle peonie selvatiche (Peonia officinalis). Completa il quadro il verde brillante che solo i prati di maggio possono vantare, abbracciato sopra e sotto dal turchese del cielo e del Lago di Ledro.

Certo, l'improvviso rigurgito di inverno dei giorni passati potrebbe aver allontanato dalle nostre menti questa pittoresca immagine, allungando di qualche giorno l'attesa per lo spettacolo naturale. Il freddo però non ha fermato i preparativi per la tradizionale Festa della Fioritura che da anni accompagna i Ledrensi in questo periodo dell'anno. Domenica 19 maggio infatti, i pascoli in località Casinei torneranno ad animarsi di passi, di voci e di…profumi: alle ore 12, la Pro Loco di Mezzolago sarà pronta a distribuire un golosissimo pranzo. Un sereno momento di condivisione da vivere all'insegna della sostenibilità: oltre a raggiungere i Casinei a piedi, assaporando poco alla volta gli scorci di paesaggio e le distese di fiori, l'Organizzazione invita a portare con sé le proprie stoviglie, così da minimizzare la produzione di rifiuti e rispettare la pulita bellezza degli ambienti attraversati.

Una festa che non si consuma con il momento conviviale: comincia con la salita, quando il passo lento invita a fermarsi per annusare l'intenso profumo da cui i narcisi prendono il nome (dal greco 'narkao', che significa "paralizzo, stordisco") e continua nella discesa, quando ci si attarda nell'osservazione di qualche piccola creatura nascosta tra i petali di una peonia, intontita dal profumo e completamente ricoperta di polline ambrato. Un'infinita serie di scoperta pronta a regalarsi all'occhio attento e capace di stupirsi.

Per ulteriori informazioni: https://www.vallediledro.com/it/fioritura-a-droma%C3%A8

I prati di Dromaé - Circolo dei fotoamatori di Ledro
Peonie e narcisi - Circolo Fotoamatori di Ledro
Narciso
 
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2019 - Riserva di Biosfera Unesco Alpi Ledrensi e Judicaria - Segretariato