Vai alla home di Parks.it
 

La notte delle note

Torna la Festa Europea della Musica

(Tione di Trento, 21 Giu 19) Solstizio d'estate, notte più corta dell'anno, notte di mezza estate…sono tanti i modi con cui siamo soliti riferirci alla data del 21 giugno. Per chi abita in Valle di Ledro però, questo giorno ha un altro nome: Festa della Musica. Nel paese di Bezzecca le strade si animano con le note, i suoni e le voci di gruppi e cantautori provenienti dai luoghi più diversi, vicini e lontani. Ogni genere trova un suo spazio: rock, folk, acustica, country e persino per banda. E tra un brano e l'altro, anche il palato viene soddisfatto, grazie alla proposta gastronomica #Notedigusto, con assaggi di specialità locali e originali proposte di street food.

La Festa della Musica nasce in Francia nel 1982, quando, su iniziativa del Ministero della Cultura francese, musicisti professionisti e non invadono piazze, strade, giardini, cortili e palazzi per festeggiare la musica e il suo magico potere di rallegrare, divertire, superare le differenze e cancellare le distanze. Da allora, una lunga scia musicale si è diffusa in tutta Europa e oggi, solo in Italia, sono oltre 600 le città coinvolte. In Valle di Ledro, la Festa è approdata 10 anni fa, grazie all'impegno dei giovani dell'Associazione Ledro in Musica, che ogni anno arricchiscono la manifestazione con novità, attrattive e nuovi gruppi, guidati nella scelta dal tema dell'edizione. Per questo 2019 lo slogan è "Musica fuori centro", con un chiaro riferimento ad una riqualificazione e valorizzazione delle aree più periferiche e marginali.

In questo senso, la Festa della Musica racconta una delle innumerevoli sfaccettature di quella sostenibilità di cui la Riserva di Biosfera Alpi Ledrensi e Judicaria si fa portatrice: la ricerca di una comunità unita, rispettosa delle differenze e in cui ciascuno può esprimere le proprie potenzialità.

Non perdetevi l'appuntamento: quest'anno l'estate (e la festa) comincia alle h.17! Per conoscere i gruppi che si esibiranno a Bezzecca e il programma della Festa, visita il sito:

http://www.ledroinmusica.it/it/ oppure https://www.facebook.com/ledroinmusica/

La notte delle noteLa notte delle note
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Riserva di Biosfera Unesco Alpi Ledrensi e Judicaria - Segretariato