Vai alla home di Parks.it
 

Inverno curioso

Le 10 escursioni naturalistiche nelle Alpi Ledrensi - ultimi appuntamenti

(30 Gen 20) 10 temi, 10 destinazioni, 10 passeggiate alla scoperta dei luoghi, dei paesaggi e della natura di quest'angolo della Riserva di Biosfera UNESCO Alpi Ledrensi e Judicaria. In una stagione fino ad ora sorprendentemente mite e decisamente poco "invernale", la Rete di Riserve Alpi Ledrensi, in collaborazione con l'APT Valle di Ledro, propongono delle opportunità per quanti desiderino immergersi nella natura.

Le scenografiche quinte dei monti di Bocca Caset, i boschi della Val Concei, le installazioni naturali della Ledro Land Art, i misteri del cielo invernale sopra Tremalzo...a partire dalle feste sono stati diversi gli appuntamenti e le passeggiate naturalistiche in tutti i fine settimana e questi proseguiranno fino alla fine di febbraio. A gennaio i partecipanti hanno imparato a leggere le tracce degli animali, scoperto le magiche proprietà della neve, sondato le profondità del tempo geologico assieme alle guide della Scuola di Alpinismo Mmove e dagli esperti del MUSE di Trento. Due momenti "da favola" nei fondivalle di Concei e di Pur sono stati dedicati ai più piccini.

Ma soprattutto, prima di incamminarsi in queste attività viene dato spazio alla sicurezza, infatti viene organizzato un  momento "SAFETY FIRST", un'introduzione agile per imparare a muoversi in montagna e conoscere il funzionamento dei principali dispositivi per l'autosoccorso (pala, sonda e l'A.R.T.Va., l'Apparecchio di Ricerca dei Travolti in Valanga).

Diversi appuntamenti sono già stati svolti ma non perdetevi gli ultimi in programma. Il programma completo e tutti i dettagli sul sito https://www.vallediledro.com/it/ciaspolate-in-valle-di-ledro e scoprite come fare una  "scorpacciata" di natura nelle Alpi Ledrensi. 

 


#staytuned: iscriviti alla Newsletter della Riserva di Biosfera e segui la pagina Facebook!

 

Inverno in Val di Ledro (archivio fotografico Valle di Ledro)
Inverno in Val di Ledro (archivio fotografico Valle di Ledro)
Ciaspolata
Ciaspolata
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Riserva di Biosfera Unesco Alpi Ledrensi e Judicaria - Segretariato