Vai alla home di Parks.it
 

Cosa ne pensi sull’aumento degli obiettivi climatici dell'UE entro il 2030?

Aperta la consultazione pubblica

(Tione di Trento, 06 Apr 20) La Commissione Europea invita i cittadini dell'UE ad esprimere le loro opinioni sul previsto aumento dell'obiettivo di riduzione delle emissioni entro il 2030 ovvero nel supportare le nuove misure e politiche necessarie per ridurre sempre di più le emissioni di CO2.

Nonostante l'epidemia, sembra fortunatamente che la Commissione Europea abbia intenzione di non rallentare il lavoro dedicato alle sue politiche climatiche a lungo termine, tra cui il Green Deal europeo. E' stata quindi avviata la consultazione pubblica dedicata agli obiettivi climatici 2030, ovvero sulla possibilità di rendere più ambiziosi i tagli alle emissioni nel corso del prossimo decennio. La consultazione pubblica è online e determinerà se le emissioni di gas serra verranno incentivate a decrescere sempre di più, portandole dal 40% (obiettivo attuale per il 2030) al 50-55% rispetto ai livelli del 1990Tutti possiamo contribuire alla consultazione, aprendo questo link.

Il Green Deal europeo è la tabella di marcia proposta per rendere sostenibile l'economia dell'UE e che propone di trasformare le problematiche climatiche e le sfide ambientali in opportunità in tutti i settori. Questa strategia propone una  transizione equa e inclusiva per tutti, ed infatti vi sono proposte azioni che prevedranno la promozione dell'uso efficiente delle risorse, passando a un'economia pulita e circolare e di ripristino della biodiversità e riduzione dell'inquinamento. L'obiettivo è raggiungere un impatto climatico zero al 2050. A tal fine è stato proposta una legge europea sul clima trasformando l'impegno politico in un obbligo giuridico e in un incentivo agli investimenti. Per conseguire questo obiettivo sarà necessaria l'azione di tutti i settori della nostra economia, tra cui:

  • investire in tecnologie rispettose dell'ambiente
  • sostenere l'industria nell'innovazione
  • introdurre forme di trasporto privato e pubblico più pulite, più economiche e più sane
  • decarbonizzare il settore energetico
  • garantire una maggiore efficienza energetica degli edifici
  • collaborare con i partner internazionali per migliorare gli standard ambientali mondiali.

L'aumento degli obiettivi climatici richiede l'impegno e l'azione di tutti i settori dell'economia, dei cittadini, del governo e della società civile, e le misure e le politiche devono essere progettate in modo responsabile, tenendo conto di una transizione socialmente equilibrata, accessibile ed equa. Attivarsi per agire subito in merito ai cambiamenti climatici è una prerogativa importante per l'UNESCO e per il Programma Uomo e Biosfera, grazie alla promozione delle Riserve di Biosfera quali osservatori climatici nonchè territori e comunità promotrici di buone pratiche. Sfoglia la pubblicazione: Changing Minds not the Climate dell'UNESCO

Ecco che tutti i cittadini dell'UE sono invitati ad esprimere le loro opinioni sul previsto aumento dell'obiettivo di riduzione delle emissioni dell'UE entro il 2030 e proporre nuove misure e politiche necessarie per ridurre le emissioni di CO2. La consultazione elettronica è aperta dal 31 marzo al 23 giugno 2020 e può essere consultata qui.


#staytuned: iscriviti alla Newsletter della Riserva di Biosfera e segui la pagina Facebook!

Cosa ne pensi sull’aumento degli obiettivi climatici dell'UE entro il 2030? Obiettivi del Green Deal Europeo
Obiettivi del Green Deal Europeo
Changing Minds not the Climate - lo slogan dell'UNESCO
Changing Minds not the Climate - lo slogan dell'UNESCO
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Riserva di Biosfera Unesco Alpi Ledrensi e Judicaria - Segretariato