Vai alla home di Parks.it
Banner Locale per la promozione del territorio

SuperPark, cinema, natura e stelle

(Tione di Trento, 24 Lug 20) SuperPark – progetto promosso dal Parco Naturale Adamello Brenta UNESCO Geopark, curato da Impact Hub Trentino e sostenuto dalla Provincia Autonoma di Trento e da tutte le Aziende per il turismo e Consorzi interessati – è partito a inizio mese con la sua ricca proposta: 14 escursioni con accompagnatori straordinari e 7 film al margine del bosco.

Le escursioni mattutine in questi giorni estivi hanno condotto i partecipanti alla scoperta della natura assieme a chef, illustratori, scrittrici, sportivi, registi e registe, alpinisti e musicisti che hanno attraversato i sentieri del Parco Adamello Brenta alla scoperta di angoli nascosti. La prossima passeggiata sarà sabato 25 luglio con la regista documentarista Elena Goatelli, in Val Genova. Queste sono occasioni per attraversare il territorio del Parco e della Riserva di Biosfera dove questi due riconoscimenti UNESCO si intersecano e vederlo con occhi diversi.

Lunedì 27 luglio parte invece la rassegna di cinema al margine del bosco: 7 film del cinema solare itinerante da guardare seduti a terra sulla propria coperta sotto le stelle. La rassegna cinematografica di SuperPark porta l'emozione del film sotto le stelle ma lascerà anche lo spettatore a fondersi con la natura, senza disturbarla: le proiezioni saranno alimentate dalla luce del sole e saranno silenziose grazie all'uso delle cuffie, interamente ad impatto zero sull'ambiente e collocate nella natura, per un'immersione tra i rumori, gli odori della natura.

Nei film proiettati dal cinema solare si affronteranno temi di importante attualità e dedicati al profondo rapporto tra l'uomo e la natura. Si parla infatti di montagna, di catastrofi ambientali e dell'impatto dell'uomo sul mondo, di boschi di cambiamenti climatici e del futuro del nostro pianeta.

Il  programma del "Cinema al margine del bosco"

  • Lunedì 27 luglio nella Valle del Chiese la serata di inaugurazione affronterà il tema dell'alpinismo, in compagnia di Ermanno Salvaterra e Francesco Salvaterra alpinisti delle Dolomiti di Brenta con la proiezione di "Cerro Torre: è la Natura a dettare le Regole" di Thomas Dirnhofer.
  • Mercoledì 29 luglio in Val Breguzzo sarà proiettato "Il Sale della Terra" di Wim Wenders, Juliano Ribeiro Salgado
  • Venerdì 31 luglio a BoscoArteStenico verrà proiettato il film "Antropocene: l'epoca umana" di Jennifer Baichwal, Nicholas De Pencier, Edward Burtynsky
  • Domenica 2 agosto in Val Rendena il film "Into Eternity: un film per il futuro" di Michael Madsen
  • Martedì 4 agosto in Val di Non la proiezione del film "Alberi che camminano" Mattia Colombo
  • Giovedì 6 agosto in Val di Sole verrà proiettato "Chasing Ice" di Jeff Orlowski
  • Sabato 8 agosto sull'Altopiano della Paganella si concluderà la rassegna con un capolavoro di Hayao Miyazaki "Il castello nel cielo"

Una coperta, una borraccia d'acqua e tanta voglia di guardare, attraeverso gli occhi di grandi registi e registe che hanno attraversato il pianeta, la natura ed il profondo legame che abbiamo con Lei. Mai come in questo momento storico è opportuna una riflessione su ciò che sta accadendo a noi e al mondo e sull'impatto che noi abbiamo sul mondo e sul nostro futuro.  Buona visione e buona serata sotto le stelle...

Per maggiori informazioni e prenotazioni: https://www.pnab.it/il-parco/vivere-il-parco/attivita-estate/superpark/

PDF Scarica la locandina

 
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2020 - Riserva di Biosfera Unesco Alpi Ledrensi e Judicaria - Segretariato