Vai alla home di Parks.it
 

2° Traversata a nuoto del Golfo di Trieste - Il mondo dello sport incontra la natura!

1 Agosto 2010

(26 Lug 10) Scorrendo con lo sguardo la costa che va da Trieste verso Grado non si può non apprezzare lo splendido paesaggio naturale che si dischiude sul golfo. Per preservare l'incanto di questi luoghi, tre importanti aree protette operano costantemente con il proprio personale per la salvaguardia di questo prezioso scorcio di natura: la Riserva Naturale Marina di Miramare, la Riserva Naturale Regionale delle Falesie di Duino e la Riserva Naturale Regionale Foce dell'Isonzo. Con la 2° Traversata a nuoto del Golfo di Trieste, il mondo dello sport vuole dare risalto e sostenere con un proprio contributo il lavoro svolto per la tutela di questi ambienti naturali. 18 km a nuoto, a squadre o in singolo, passando per le tre Riserve Naturali.

A partire dalle ore 9.30 sarà possibile seguire la gara dalle spiagge delle costiera triestina, dal sentiero Rilke di Duino o dai sentieri di Punta Spigolo.


Percorso (percorso online) :
Il percorso natatorio - marino della Traversata a Nuoto del Golfo di Trieste è di 18 km e consiste in un percorso interamente compreso nel Golfo di Trieste con partenza dal porto di Grignano (TS - Riserva Naturale Marina di Miramare -  45° 42.454'N -  13° 42.797'E) e arrivo in località Punta Spigolo, Isola della Cona - Staranzano (  45° 43.604'N -  13° 33.153'E)
La traversata a nuoto toccherà le tre Riserve Naturali di Miramare, delle Falesie di Duino e della Foce dell'Isonzo secondo il percorso di seguito descritto. La partenza è prevista dall'area marina antistante il porto di Grignano (Riserva Naturale Marina di Miramare). Il percorso proseguirà in linea retta fiancheggiando la costa in direzione di Duino mantenendo una distanza dalla terra ferma compresa entro l'area dedicata alle miticolture. I nuotatori raggiungeranno l'area marina antistante le Falesie di Duino dove una segnalazione mediante boa galleggiante indicherà il punto di svolta in direzione della Foce dell'Isonzo - Punta Spigolo. L'arrivo è previsto alla fine del canale denominato "Litoranea Veneta" in località Punta Spigolo, Isola della Cona - Staranzano e sarà contrassegnato da un tabellone rigido con apposita scritta.

Partecipanti:
Al via ci saranno alcuni atleti titolati come:

  • Riccardo Bucci, vincitore della scorsa edizione (a pari merito con il più giovane compagno di squadra Diego Cecchinato), vanta numerosi titoli italiani master nel nuoto in acque libere sia nel mezzofondo che nel fondo oltre che una finale ai mondiali Iron Man del 2005
  • Enrico Saba, campione italiano master 2008 e 2009 nel mezzofondo in acque libere
  • Alessandro Piovesan, capace nel 2009 di nuotare l'insidioso Stretto di Gibilterra
  • Daniele Bearzotti, rientra alle gare dopo alcuni anni di assenza ma con un palmares eccezionale tra cui 4 titoli italiani giovanili di categoria e un titolo italiano assoluto nel salvamento
  • I fratelli Andrej e Aljosa Pribac, pilastri plurititolati del nuoto master sloveno
  • Andrea Brazzati, eccezionale pallanuotista che ha giocato in serie A1 tra Firenze e Cremona ed è ora capitano della Pallanuoto Trieste in serie A2
  • David Peric, campione italiano cadetti nel 2009 sui 200stile libero
  • Rok Zaccaria, detentore del record regionale juniores e cadetti sui 200 delfino.


Promozione e valorizzazione dell'evento:
Durante lo svolgimento della traversata un addetto dell'organizzazione raggiungerà i siti di balneazione in prossimità del percorso per la distribuzione di materiale promozionale e di sensibilizzazione sulla protezione dell'ambiente. Durante la manifestazione verrà realizzato un reportage fotografico e video che verrà pubblicato sui siti web delle Riserve. Alle ore 19.30, in occasione della consegna dei premi è previsto un buffet con animazione presso il Centro Visite "Isola della Cona" della Riserva Naturale Regionale Foce dell'Isonzo.

Contatti:
Polisportiva 2001 - Massimiliano Pinat E-mail: m.pinat@consorzioilmosaico.org - Tel. 349/1530844

2° Traversata a nuoto del Golfo di Trieste - Il mondo dello sport incontra la natura!
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Associazione dei Comuni di Fiumicello, Grado, San Canzian d'Isonzo, Staranzano (organo gestore)