Vai alla home di Parks.it
 

Centro visite interattivo

presso la sede dell'AMP

Via Roma, 29
80061 Massa Lubrense (NA)
Comune: Massa Lubrense
Regione: Campania

Tel. 081/8089877 - Fax 081/8789663
E-mail: info@puntacampanella.org

La struttura è stata realizzata dalla ristrutturazione di due edifici storici al centro di Massa Lubrense: il Collegio "Il Gesù" comunemente chiamato "Villarco" e il "Torrione" ad esso collegato, un importante complesso seicentesco di notevole interesse storico-artistico.

Si compone di quattro ampie sale.
La prima è destinata all'accoglienza e al front-office. Qui il visitatore viene accolto in un'ampia sala dove può visionare opuscoli e altre pubblicazioni, ricevere direttamente informazioni dagli operatori o acquistare prodotti editoriali.
Nella seconda sala si entra nel vivo della struttura, nel mondo sottomarino. Grazie a telecamere subacquee i visitatori, in un arredo che permette la piena immersione nell'ambiente, potranno vedere su monitor TV le riprese in diretta ad alta definizione dei fondali marini, con possibilità di spostare la visuale attraverso un joystick.
La terza sala è caratterizzata dalla presenza di numerosi monitor che proiettano in time lapse una giornata di 24 ore nella Baia di Ieranto, dall'alba al tramonto in pochi minuti, attraverso la riproduzione di fotogrammi veloci, si potranno ammirare i paesaggi e i fondali della bellissima insenatura che divide i Golfi di Napoli e Salerno.
Nella quarta sala ci sono i diorami con la ricostruzione di ambienti naturali tridimensionali, rocce, plastici naturalistici e modelli di riproduzione di flora e fauna.

Inoltre è presente un acquario, che ripropone gli habitat tipici del Parco Marino con una varietà di specie di notevole interesse, e una sorta di mongolfiera, nella quale, all'interno di un cono buio, si può assistere alla visione di un video che fa vivere un'esperienza unica: quella di essere sdraiati su un fondale e guardare e sentire cosa accade lungo la colonna d'acqua. Un documentario 3D con occhialini e pannelli esplicativi completano il tutto, in modo da offrire al visitatore le informazioni necessarie per godere appieno della struttura.

Centro visite interattivo
Centro visite interattivo
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio di Gestione dell' Area Marina Protetta Punta Campanella