Vai alla home di Parks.it
 

Punta Campanella all'Eudi Show a Bologna per promuovere i meravigliosi fondali e i progetti di tutela

L'Area Marina Protetta alla più importante fiera della subacquea europea. E venerdì presentazione del progetto Life Delfi con il CNR e l'Università di Padova.

(Massa Lubrense, 31 Mar 22) Lo staff dell'Area Marina Protetta Punta Campanella, con il Presidente Lucio Cacace, sarà a Bologna dall'1 al 3 aprile per partecipare all'Eudi Show 2022,​ il salone​ europeo delle attività subacquee. L'evento, giunto alla 28esima edizione, si svolge presso la Fiera di Bologna. Punta Campanella avrà un proprio spazio espositivo nella postazione E45. Oltre a mettere in mostra i gioielli sommersi del Parco a una vasta platea di appassionati di immersioni, l'Amp presenterà- sabato alle 16,30 sul palco Ferraro- le azioni e le attività di LifeDelfi, il progetto cofinanziato dalla Commissione Europea che mira a ridurre le interazioni tra il mondo della pesca e i delfini. Spazio anche all'importanza della Citicen Science, la scienza fatta dal cittadino con le sue segnalazioni e alla App "Marine Ranger", uno strumento semplice ed efficace per inviare tutti gli avvistamenti di delfini o altri cetacei a una rete nazionale di esperti.
Previsti anche gli interventi di Guido Pietroluongo dell'Università di Padova e di Daniel Li Veli del CNR-Irbim. Il primo parlerà delle azioni di recupero dei cetacei che il Cert ( Cetacean stranding Emergency Response Team ) svolge in tutta Italia e nel Mediterraneo, e dei numeri degli spiaggiamenti lungo le coste italiane. Mentre il secondo illustrerà le attività di ricerca per sviluppare dissuasori di ultima generazione per tenere lontani i delfini dai pescherecci e l'utilizzo degli attrezzi da pesca alternativi per salvaguardare la specie. L'Area Marina Protetta Punta Campanella da due anni partecipa a LifeDelfi e ha installato diversi pinger, dissuasori sonori, su pescherecci della zona ed è pronta a distribuire ai pescatori locali nasse in grado di garantire efficacia nella pesca e zero pericoli per i delfini.

Punta Campanella all'Eudi Show a Bologna per promuovere i meravigliosi fondali e i progetti di tutela
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio di Gestione dell' Area Marina Protetta Punta Campanella