Vai alla home di Parks.it
 

Ad Acquapendente inizia il viaggio nella Civiltà Contadina e Artigiana, XIV° edizione

18-21 agosto 2011

(Acquapendente, 17 Ago 11) Si svolgerà dal 18 al 21 agosto ad Acquapendente la XIV° edizione del "Viaggio nella Civiltà Contadina e Artigiana", la manifestazione organizzata dal Comune di Acquapendente e diventata ormai un appuntamento molto atteso nel periodo estivo.
Per quattro giorni, da giovedì 18 a domenica 21 agosto, le vie del centro storico saranno animate da mercatini dell'artigianato, da riproduzioni di momenti della vita contadina, da mostre e conferenze, da spettacoli musicali; ogni sera a partire dalle 19.00, sarà possibile assaporare presso gli stand gastronomici i prodotti tipici del territorio e ritrovare piatti cucinati con antiche ricette, e gustare alcune specialità presso i banchi degustazione.
antiche. La Biblioteca Comunale ospiterà la mostra fotografica "Ricordi in rosa – Acquapendente negli anni del miracolo economico (1955-66)"; giovedì 18 agosto alle ore 17.30 presso il Museo della Città si terrà l'inaugurazione della mostra "Bon pane, bon vino e mala gente. Osterie, bettole e locande ad Acquapendente e nella Tuscia prima dell'Unità d'Italia", e alle 18.30 al Teatro Boni saranno presentati i libri sulla civiltà contadina editi da Annulli; venerdì 19 agosto alle ore 18.30 il Teatro Boni ospiterà l'edizione 2011 dei "Maestri del Fare"; sabato 20 agosto alle ore 17.00 presso il Museo della Città si terrà la conferenza su "Donna Olimpia Maidalchini Pamphilij e la distruzione di Castro: due tesi a confronto". Il Museo del Fiore, poi, organizza per i giorni 18, 19 e 21 "Il Museo per creare" laboratori creativi sulle piante della tradizione.
Inoltre, tutti i giorni al Teatro Boni, ArtiMigranti presenterà "Dalla Via Cassia alla Via Lattea - intervento d'arte a cura di Fata Mattana", mini laboratori e dimostrazioni sulle attività del fare.
Saranno allestiti mostre e mercatini da visitare durante lo svolgersi della festa: la mostra di Jozef Bonnot "Uomini e strade"; la mostra di ricamo; il mercatino dell'Orchidea con i prodotti artigianali realizzati da disabili adulti; la mostra di pittura di Giulio Bartolomei e Beatrice Davies; la mostra mercato dei lavori artigianali "Casa di Lazzaro". Sabato 20 e domenica 21 alle ore 22.00 in Piazza Duomo sarà possibile assistere alla rappresentazione della trebbiatura a cura della Riserva Naturale Monte Rufeno.

Per informazioni: Ufficio Turismo Comune di Acquapendente tel. 0763/7309206 - e-mail: turismo@comuneacquapendente.it
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Comune di Acquapendente