Vai alla home di Parks.it
Banner Locale per la promozione del territorio

Servizi

Centro Informazioni della Riserva Naturale Monte Rufeno

La Riserva ha attivi due punti informativi: il primo si trova lungo la Statale Cassia nei locali della Torre Julia de Jacopo (fabbricato di origine medioevale, porta d'accesso alla Città di Acquapendente rivolta verso la Città di Roma). Nella Torre Julia il punto informativo è riunito a quello del Comune di Acquapendente ed a un punto vendita di prodotti tipici locali.
Il secondo è ubicato presso il Casale Monaldesca (struttura della Riserva Naturale, destinata a casa per ferie e trattoria) nei pressi della Frazione di Trevinano all'estremo nord dell'Area protetta.

Altre informazioni

Anticendio

La Riserva Naturale Regionale Monte Rufeno è impegnata ogni anno a mettere a punto il programma di attività per la lotta agli incendi boschivi. Per far questo si avvale, in particolare, dell'Ufficio Guardiaparco che dispone di personale specializzato a queste mansioni. Detto personale, oltre a tutelare i 3000 ha della Riserva Naturale, interviene, quando necessario e sulla base di uno specifico accordo con il Corpo Forestale dello Stato, sulla rimanente parte del territorio comunale spingendosi in casi di estrema necessità nei Comuni limitrofi. Per rendere il servizio più completo e sicuro, è stata collocata sulla vetta di Monte Rufeno una torretta di avvistamento che consente, mediante telecamere o operatori, di tenere sotto controllo un'ampia zona che abbraccia tutti i comuni della Comunità Montana Alta Tuscia Laziale, oltre ai comuni toscani di Piancastagnaio, San Casciano dei Bagni e Castell'Azzara, quelli umbri di Castel Giorgio, Castel Viscardo ed Allerona ed alcune zone dell'Orvietano. Questo servizio, di pubblica utilità, da quando è entrato in funzione ha permesso interventi immediati su focolai che potenzialmente avrebbero potuto distruggere cospicue superfici boscate della zona.

Parallelamente all'azione di prevenzione e salvaguardia del patrimonio boscato, in questi ultimi anni, visto l'aumento considerevole di turisti che visitano l'area protetta, il servizio antincendio riveste una maggiore importanza sia perché questo numero crescente di individui moltiplica la probabilità di rischio d'incendio, sia perché c'è un aumento del rischio di una loro esposizione al pericolo. Per sensibilizzare l'opinione pubblica in materia di prevenzione agli incendi la Riserva Naturale Monte Rufeno e il Comune di Acquapendente, in collaborazione con la Comunità Montana Alta Tuscia Laziale, con il Corpo Forestale e con le associazioni di volontariato, promuove iniziative per informare la popolazione residente dei rischi e di come ed a chi rivolgersi in caso di avvistamento incendi.

Sportello informativo per l'Agricoltura Biologica

La Riserva Naturale Monte Rufeno ha aperto uno sportello informativo gestito da un Agronomo qualificato nel settore dell'agricoltura Biologica che garantisce il servizio attraverso una permanenza, presso gli uffici della Riserva Naturale Monte Rufeno di due ore settimanali, il mercoledì pomeriggio, dalle ore 17.00 alle ore 19.00.
L'attività dello Sportello Informativo consiste prioritariamente nel fornire agli agricoltori l'assistenza tecnica relativa all'applicazione del metodo di coltivazione e di allevamento biologici nonché della legislazione che norma il settore. All'assistenza tecnica propriamente detta si aggiunge il supporto nell'espletamento delle fasi più specificatamente burocratiche (aiuto nella compilazione dei registri previsti dalla normativa vigente, di notifiche ecc.) Gli agricoltori, inoltre possono accedere alle informazioni circa le nuove possibilità di finanziamento e beneficio del mondo agricolo previste dal piano del sviluppo rurale 2000-2006 della Regione Lazio. Lo sportello Informativo per l'Agricoltura Biologica costituisce un elemento di grande novità sul territorio dove, a fronte di una elevata presenza di aziende che adottano questo metodo (ben 500 ettari coltivati biologicamente nel territorio della Comunità Montana Alta Tuscia Laziale), non sono presenti punti di assistenza pubblica specifica per il settore. Questo servizio rappresenta un grande elemento di congiunzione tra pubblico e privato.
Rientra infine nell'attività di divulgazione riconosciuta allo Sportello informativo, l'organizzazione di convegni e seminari rivolti agli Agricoltori e ai consumatori.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2017 - Comune di Acquapendente