Vai alla home di Parks.it
Banner Locale per la promozione del territorio

Grazie alla CETS un nuovo sentiero nella Riserva Naturale Monte Rufeno

Domenica 6 Maggio, alle ore 11 presso l'agriturismo Le Roghete di Acquapendente (VT), inaugurazione del sentiero "Dall'Acquacalda all'Acquachiara"

(Acquapendente, 02 Mag 12) Domenica 6 maggio 2012, alle 11.00 presso l'agriturismo Le Roghete di Acquapendente (VT), sarà inaugurato il sentiero "Dall'Acquacalda all'Acquachiara", un percorso ad anello che si snoda in parte dentro e in parte fuori della Riserva Naturale Monte Rufeno.
Il sentiero, lungo 3,6 km e percorribile in un'ora e mezza, rappresenta l'occasione per una bellissima passeggiata fra gli ambienti protetti di questo estremo angolo settentrionale di Lazio che quasi sfuma con la Toscana. Boschi, soprattutto, ma anche antichi coltivi ormai colonizzati dagli arbusti, paesaggi rurali e panorami mozzafiato sul Monte Amiata e la valle del fiume Paglia.
Il progetto di sentiero nasce da una specifica azione della Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS), cui la Riserva sta aderendo, caratterizzata da una innovativa forma di collaborazione fra l'ente pubblico e l'azienda agrituristica Le Roghete, proprietaria di alcuni terreni confinanti con l'area protetta.
Al ritorno dalla passeggiata, che sarà accompagnata da guide esperte e personale della Riserva, l'agriturismo Le Roghete offrirà una degustazione dei prodotti dell'azienda (olio extra vergine di oliva biologico e miele), musica sull'aia e l'opportunità di stare insieme in allegria.

Per informazioni: Ufficio Comunicazione della Riserva: Tel. 0763/733442 - 329/2605168 - comunicazione@monterufeno.it
Agriturismo Le Roghete: 340/5330260 - 338/8479799 - info@leroghete.it
 
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2018 - Comune di Acquapendente