Sentiero ciclabile Girardengo

• Lunghezza: 10 km
  • Dislivello: massimo 700 m - minimo 510 m
  • Segnavia: segnato colore bianco

Il percorso circolare inizia dal casale Monaldesca e quasi subito s'inserisce sulla S.P. che svoltando a destra si percorre in direzione Trevinano per circa 3 Km; poi si procede su una sterrata che, superato il casale Pantano, offre magnifici spunti panoramici sulla Riserva Naturale e sul Monte Amiata. Attraversato il passaggio a guado sul torrente Tirolle, il percorso si inoltra all'interno della Riserva e sale fino al casale Poici, una vecchia struttura diroccata che si trova sulla destra del sentiero. Il tratto pianeggiante successivo penetra all'interno del bosco fresco di caducifoglie con esposizione settentrionale, dove nella stagione propizia è possibile osservare numerose fioriture fra le quali il raro Lilium bulbiferum ola Vicia sparsiflora. Una svolta a sinistra ci immette su una delle strade carrabili della Riserva, una salita pedalabile caratterizzata da lunghi tratti rettilinei fiancheggiati da bosco misto di caducifoglie e rimboschimenti di conifere. Dopo aver superato alcune piccole radure con arbusti, che ospitano tra l'altro pregevoli fioriture di orchidee, e una salita di una certa difficoltà, svoltiamo a sinistra in direzione del casale Tigna che superiamo. Prima di giungere all'ingresso n°6 della Riserva si lascia la strada carrabile sulla sinistra per una vera e propria pista e si affronta un tratto di salita che conduce in località Villalba (700 m slm).
Superata la salita, ci si trova quasi subito sulla strada asfaltata (S.P. 50) che si percorre per un breve tratto; si giunge così all'incrocio dove, svoltando infine a sinistra, si torna al punto di partenza.