Vai alla home di Parks.it

Riserva naturale statale Abbadia di Fiastra

www.abbadiafiastra.net
 

Itinerari

Visitare la Riserva Naturale costituisce un'esperienza unica ed indimenticabile per l'armonia e la compostezza del paesaggio, per i suoni soffusi che invadono l'aria, per i colori che in ogni stagione caratterizzano questo territorio tanto da farne un mondo che in modo quasi "miracoloso" si è conservato ai giorni nostri.
"Vivere" la Riserva significa pertanto scoprire i suoi tesori più nascosti ed interessanti attraverso le numerose e differenti possibilità che sono offerte a tutti e che consentono quindi di poter realizzare una visita distensiva ma anche culturalmente vivificante. Oltre ai diversi percorsi pedonali o ciclabili esistono infatti degli interessanti sentieri natura per i quali sono stati predisposti delle apposite guide, anche di tipo sensoriale che sono disponibili presso il centro visita della Riserva.

Itinerari
Sentiero natura "Il lago Le Vene"
Percorribilità: A piedi
Interesse: Flora
Sentiero natura "La Selva"
Percorribilità: A piedi
Interesse: Flora
Sentiero sensoriale "Il bosco e il fiume"
Percorribilità: A piedi, Sentiero per tutti
Tempo di percorrenza: circa 30 minuti
Interesse: Flora

Percorsi ciclabili

La bicicletta è un mezzo particolarmente indicato per la scoperta dei valori ambientali della Riserva naturale, sono due i percorsi principali.

E' inoltre possibile, per mezzo di due brevi tratti di collegamento, passare da un itinerario all'altro, realizzando così il "Grande Anello dell'Abbadia" (24 km), che consente una visita completa dell'area.



Percorsi ciclabili
il percorso "Brancorsina"
Percorribilità: In bici
Interesse: Panorama, Storia
Percorso "Castello di Villamagna"
Percorribilità: In bici

Percorsi in auto

L'abbazia di Fiastra ha rappresentato, per lunghi secoli, il centro civile e religioso di questo territorio che è caratterizzato da piccoli centri abitati che hanno, da sempre, avuto rapporti più o meno stretti, con il monastero.
Si tratta di luoghi poco noti, spesso fuori dai tradizionali itinerari turistici, che tuttavia conservano dei veri e propri gioielli artistici e paesaggistici.
La loro visita si sviluppa attraverso tre diversi itinerari.



Percorsi in auto
 Urbisaglia e Colmurano
Percorribilità: In auto
Interesse: Panorama, Archeologia
Loro Piceno, Mogliano e Petriolo
Percorribilità: In auto
Interesse: Storia
Tolentino e il Castello della Rancia
Percorribilità: In auto
Interesse: Storia
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2022 - Fondazione Giustiniani Bandini