Vai alla home di Parks.it
 

Prodotti

Fra le varie attività che possono favorire lo sviluppo sostenibile del territorio, vi sono anche quelle legate alla conservazione della biodiversità agricola ed alla tutela delle tipicità.
Per questo motivo da alcuni anni sta portando avanti, assieme ai produttori, alle Amministrazioni locali ed a varie associazioni, il progetto per la valorizzazione del brovedâr di Moggio Udinese.
Questa iniziativa permette il perseguimento di diversi obiettivi di natura agricola, paesaggistica e socio - economica.
Particolare attenzione viene posta nelle tipicità quale strumento di promozione turistica in grado di far ulteriormente conoscere ed apprezzare aree ancora integre dal punto di vista naturale; incontrare il brovedâr vuol dire conoscere il territorio in cui viene prodotto, interessarsi alle origini del suo sapore, interrogarsi su chi lo ha conservato negli anni ed oggi continua a produrlo.

Lavorazione del Brovadâr di Moggio Udinese
Lavorazione del Brovadâr di Moggio Udinese
Trovati 1 risultati (Ordinamento: Categoria > Prodotto)
Brovadâr di Moggio
Il Brovadâr è il prodotto della lavorazione tradizionale del Comune di Moggio Udinese, in particolare della Val Aupa, di una varietà di rapa (Brassica rapa) di piccolo taglio e a semina tardiva. L'alimento, viene coltivato in piccoli...
Categoria: Ortaggi e legumi
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2023 - Ente parco naturale delle Prealpi Giulie