Vai alla home di Parks.it

Caritun

Caritun
Caritun - Foto di Deborah Perito
PAT - Prodotti Agroalimentari Tradizionali


Definizione
Secondo le regole di trascrizione classica codificata della lingua piemontese, il nome di questo dolce si dovrebbe scrivere "cariton", ma è pronunciato in ogni caso "caritun".
La parola "caritun" deriva da "carità", poiché in origine questo dolce molto semplice era dato da chiese e confraternite in carità ai poveri.
Il caritun un tempo era costituito da un pane dolciastro preparato con gli avanzi della pasta usata per fare il pane, senza aggiungere burro, con poco zucchero e utilizzando la frutta a disposizione. Oggi il caritun è invece preparato utilizzando il burro, parecchio zucchero, l'uva fragola e molti vinaccioli, che caratterizzano il prodotto finale, conferendogli una colorazione vivace e caratteristica. Esternamente il caritun si presenta come una focaccia rotonda e piatta, con glassatura o spolveratura esterna di zucchero in granelli e formata da una base di pasta lievitata, coperta da un altro strato di pasta, saldata ai bordi, mentre dentro, disposti a spirale, vi sono i chicchi di uva fragola. Questi ultimi, durante la cottura, rilasciano parte del loro succo, che si va a saldare con l'impasto. Esiste anche una versione di caritun in cui l'uva fragola viene sostituita dalle mele cotogne, ma la versione tradizionale di questo dolce prevede l'utilizzo dell'uva americana quale ingrediente base del ripieno. Poiché l'uva fragola si trova solo in autunno, il caritun è un prodotto a forte stagionalità, essendo possibile prepararlo solamente in autunno e nella prima parte dell'inverno.

Altre informazioni

I produttori segnalati
  Panetteria Il Forno
Panifici - Osasio (TO)
  Panetteria Tuninetti Valter
Panifici - Piobesi Torinese (TO)
  Pasticceria Lovo
Pasticcerie - Piobesi Torinese (TO)
  F.lli Carena (S.N.C.)
Panifici - Carignano (TO)
  Fornaio Pasticcere di Annone Antonio
Panifici - Carignano (TO)
  Rodondi Luigi Panificio
Panifici - Carignano (TO)
  Tortore Ferrero S.N.C. di Tortore Giulia e Ferrero Giuseppina
Altri - Carignano (TO)
  Panetteria Nota Alessandro & C. S.N.C.
Panifici - Castagnole Piemonte (TO)

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2018 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po Torinese - p. iva 06398410016