Vai alla home di Parks.it

Superga Park Tour

Festa Superga Park Tour, Colle di Superga, Domenica 13 settembre - Towards Superga Park Tour, Le Vallere Moncalieri, Sabato 12 settembre

Da Sabato 12 a Domenica 13 Settembre 2015

Festa Superga Park Tour, Colle di Superga, Domenica 13 settembre 2015

Towards SPT ( Superga Park Tour), Parco Le Vallere , Sabato 12 settembre 2015

 

L'evento di punta del Parco del Po e della Collina torinese è il "Superga Park Tour", quest'anno alla 4° edizione con Patrocinio Città di Torino e Consiglio regionale del Piemonte. Una kermesse aperta a tutti, dal mattino all'ora di cena, organizzata con vari Partner, e con proposte gratuite o a prezzi agevolati tra Natura, Paesaggio, Ambiente, Sport, Enogastronomia, Arte e Cultura. Una kermesse multidisciplinare in un clima di festa nel verde in grado di riassumere in un'unica formula le molteplici componenti che caratterizzano le aree protette e parchi a servizio del comprensorio metropolitano torinese. Questa manifestazione collinare intorno a Superga e alla Strada panoramica tra Pino e Baldissero si svolge domenica 13 settembre tra passeggiate a cavallo, escursioni a piedi e attività nei boschi, tour in bicicletta e percorsi enogastronomici, visite guidate tra basilica e planetario, birdwatching, contest fotografici, mostre e spettacoli di danza, e naturalmente l'imperdibile Concerto sul piazzale di Superga con ospiti la Joubes e Flo.

Il Superga Park Tour 2015 è inserito sia nel Festival della Via Francigena che nelle attività di candidatura del marchio di territorio CollinaPo - di pertinenza del Parco del Po e Collina Torinese - alla rete mondiale Mab Unesco. Tale prestigiosa candidatura, avviata con un'ottantina di Comuni appartenenti al comprensorio del marchio di territorio CollinaPo - e che verrà presentata in via definitiva a fine settembre a Parigi - è scaturita grazie a un importante processo avviato il 27 marzo scorso con la firma dell'accordo tra IREN e l'Ente Parco Po Collina presso il Consiglio Regionale del Piemonte che pertanto patrocina istituzionalmente questa speciale edizione del SPT. Partner tecnico istituzionale, oltre al Gruppo IREN è SITI, è l'Assessorato all'Ambiente Città di Torino, oltre ad altri Soggetti pubblici e privati tra cui Coldiretti, Smat, Coordinamento Sentieri, Lipu, Trekking Italia, Touring Club, Cai Moncalieri, Pro Natura etc. Ad allietare l'ora di pranzo, la gustosa opportunità offerta quest'anno dalla Camminata Golosa del Duca che permette tappe di degustazione nei ristoranti distribuiti sul tragitto. Altra novità, a cura di Karovosion, il Contest fotografico aperto a adulti e bambini "Il Bello che c'è" sulla natura e il paesaggio di Superga. Inoltre l' appuntamento si colloca tra gli eventi di avvicinamento al Congresso Mondiale degli architetti del Paesaggio che si terrà nell'aprile del 2016 organizzato da AIAPP. Ma il momento più atteso della giornata è l'imperdibile Concerto pomeridiano (ballabile) della Joubes: una orchestra minimale fatta di sonorità assai differenti tra loro con Ernesto Nobili - Chitarra Acustica, Classica, Elettrica, Bouzouk, Antonio Fraioli - Violino e Percussioni, Davide Mastropaolo - Pianoforte, Harmonium e Samples/Elettronica. L'ospite della Joubes è Flo, straordinaria cantante napoletana, attiva anche in teatro, dove ha collaborato con registi importanti come Davide Iodice e Mimmo Borrelli, oltre che col musical "Scugnizzi". Precede il concerto l'ensemble coreutico di Carolina Gomez, maestra e coreografa della scuola Aires Nuevos di Torino.  Al termine si inaugura presso la stazione di arrivo della Dentera GTT la mostra collettiva fotografica "I Protagonisti del Superga Park Tour" con immagini di Micol Bramardi, Andrea Caliendo, Gerry Di Fonzo, Andrea Miola, Ippolito Ostellino, Sergio Giunipero e altri.

A ulteriore segno dell'importanza che assume questo territorio nell' immaginario paesaggistico e ambientale  piemontese, segnaliamo che il giorno prima, sabato 12 settembre, questa volta nella sede del Parco a Cascina le Vallere di corso Trieste 98 a Moncalieri, si parte con una colorata giornata di avvicinamento alla fruizione della bellezza collinare e fluviale grazie alle proposte di salita panoramica in Mongolfiera di Balloon Team e le sue emozionanti visuali sulle sponde del Po in collaborazione con La Reale Mutua di Moncalieri.

L'ideazione e curatela del format di valorizzazione territoriale SUPERGA PARK TOUR è di Monica N. Mantelli.

 


PROGRAMMA

Ecco in sintesi le attività del SUPERGA PARK TOUR 2015 previste con l'ausilio dei servizi di trasporto di GTT con la Dentera in servizio a biglietto ridotto e con l'istituzione straordinaria di una navetta a cura del Comune di Torino che collega Superga lungo la Panoramica al Parco Avventura 3 Querce e al Planetario INFINITO:

 


Attività sportive, enogastronomiche e di conoscenza del territorio gratuite o a prezzi agevolati

·         Pre-evento "Towards Superga ParkTour": sabato 12 settembre al Parco delle Vallere una grande opportunità per vedere il nostro bel paesaggio dall'alto: arriva la Mongolfiera di Balloon Team Italia con i sui voli guidati sul panorama fluviale. In collaborazione con Reale Mutua di Moncalieri.

·         Parco Avventura 3 Querce. Attività ludico-sportive per bimbi a prezzo agevolati. GIORNATA INTERA.

·         In bicicletta a pedalata assistita. Tour organizzato lungo la Strada Panoramica a cura di Move Your Life per la promozione della bicicletta a pedalata assistita. Stand in loco. GIORNATA INTERA.

·         La Camminata Golosa del Duca per assaporare piatti caratteristici della cucina piemontese abbinati ai vini tipici, organizzata dal Comune di Baldissero Torinese con l'Associazione Albacherium  con partenza gruppi dalle ore 11,30 sino alle ore 13 dal Piazzale di Superga (consigliamo l'arrivo in Dentera GTT) a prezzi convenzionati a cura di 7 ristoratori del comprensorio. Info: camminatadelduca@gmail.com

·         Stand promozionale Coldiretti sul piazzale della Basilica con degustazione frutta GIORNATA INTERA.

·         Stand di rappresentanza dei Comuni dell'area della candidatura Mab Unesco. GIORNATA INTERA.

·         Stand di rappresentanza delle associazioni Coordinamento sentieri e Pro Natura, Cai Uget, Amici dei sentieri di Brozolo, Touring Club e Trekking Italia. GIORNATA INTERA.

 


Attività naturalistiche gratuite o a prezzi agevolati

•          In Collina a cavallo. Traversata equestre con partenza da Chieri e arrivo coi cavalli sul piazzale di Superga, a cura dei Cavalieri del Parco. Preiscrizione obbligatoria. GIORNATA INTERA. Tutto il programma.

•         Avvicinamento al Birdwatching con la LIPU di Torino. Per capire come si fa e attrezzarsi.

•         Camminate nei boschi intorno alla Basilica lla scoperta della geologia della collina. Visite guidate gratuite per tutto il giorno, accompagnati dalle guide naturalistiche del parco e dal geologo Domenico Tropeano. GIORNATA INTERA.

•         Il Cammino delle Colline del Po. Percorso guidato di più giorni lungo l'itinerario dal Santuario di Crea con arrivo a Superga per lanciare il progetto del Cammino delle Colline del fiume Po già inserito nel programma della Via Francigena 2015. A cura del Parco del Po e e Collina torinese. GIORNATA INTERA. Tutto il programma.

•         Camminata da Sassi a Superga e ritorno. Percorso guidato da personale di Trekking Italia. Partenza ore 9.45 dalla stazione GTT di Sassi.

 


Attività istituzionali e culturali gratuite salvo diversamente indicato

 ·         COLLINAPO & MAB UNESCO. Filmato prodotto dal Parco per la promozione della Candidatura Man And Biosphere con la testimonianza di Philippe Pypaert (Ufficio Unesco, VE), Istituzioni e Operatori

·         Il Bello che c'è. Contest fotografico tematico ( 12 euro) sulla natura e il paesaggio di Superga con il Gruppo di professionisti Karovision guidati da Roberto Grano, Info: karovision.contest@gmail.com

·         Raduno con i Siti Unesco del Piemonte iscritti alla rete MAB ed alla Lista del Patrimonio Mondiale presso la Basilica di Superga. POMERIGGIO

·         Mostra fotografica "I PROTAGONISTI DEL SUPERGA PARK TOUR". Collettiva allestita presso il Centro Visite del Parco e Stazione di arrivo della Dentera GTT. I volti e i momenti più significativi delle precedenti edizioni SPT con immagini di testimoni e luoghi messi in rete. GIORNATA INTERA.

·         I LOVE PULCHERADA. Ospite la prima mostra realizzata su uno dei beni Bandiera della candidatura al Mab Unesco a cura del Comune e Proloco di San Mauro Torinese. GIORNATA INTERA.

·         Verso il Congresso IFLA 2016. Incontro curato dal Parco con dibattito sul paesaggio, architettura e ambiente nel quale saranno anticipate le attività del Congresso alla presenza della Presidenza italiana dell' AIAPP - Associazione Architetti del Paesaggio, dell'Assessore Enzo Lavolta Città di Torino, Fondazione e Ordine Architetti di Torino e Provincia, Osservatori del Paesaggio del Piemonte e altri addetti ai lavori. POMERIGGIO

·         La storia della LIPU. Testimonianza della storia dell'ambientalismo e dell'associazione di ornitologia italiana con la presentazione del libro storia della LIPU a cura di Francesco Mezzatesta già presidente nazionale dell'importante associazione ambientale italiana.

·         IN.FI.NI.TO. Visite guidate all'affascinate Planetario di Pino Torinese.

·         La Real Basilica di Superga è aperta nei consueti orari di visita per tour guidati all'interno dei musei e in proposta speciale la salita notturna in Cupola.

 


Attività artistiche gratuite

·         Gran Concerto sul Sagrato della Basilica con l'Orchestra Joubes, composta da Antonio Fraioli (violino e percussioni), Davide Mastropaolo (pianoforte) ed Ernesto Nobili (chitarre), con ospite la cantante Flo. I musicisti del'orchestra si esprimeranno su un repertorio di musiche lontane rivisitandole senza limite stilistico. Flo, con la sua forza canora e interpretativa, veleggerà tra lingue e ritmi del mondo latino, tra atmosfere che richiamano il Fado, il noveau tango, la canzone d'autore italiana e la Morna capoverdiana, con un tributo al sud Italia e alla canzone napoletana. Portarsi seggiolino o coperta. Non ci sono sedie. Repertorio anche ballabile a tango etc. POMERIGGIO

·         SpiriTO-ART 2 edizione. Esposizione performante dedicata alla spiritualità, al sacro e alla natura lungo il percorso di avvicinamento a Superga e Piloni votivi dei Misteri Gloriosi. GIORNATA INTERA.

·         Etnotango Festival 9° Ed.con la sua musica e ballerini e la partecipazione straordinaria della coreografia della ballerina Carolina Gomez e il suo Ensamble Aires Nuevos di Torino. POMERIGGIO

·         L'Arte Bianca artigianale di CollinaPo: i Nocciolini di Bonfante e le Cioccofragorade di Gallizioli

FOTOGRAFI UFFICIALI DELL'EVENTO: KAROVISION di ROBERTO GRANO

 

 

Seguite gli aggiornamenti del programma alla pagina: www.parchipocollina.to.it/man.php e sulla pagina facebook di CollinaPo:  https://www.facebook.com/collinapo .

 

Si ringraziano il Gabinetto del Sindaco Città di Torino, i Padri Servi di Maria, GXT i Giovani per Torino.



 


Scarica il PDF comunicato stampa con elenco attività

Scarica il  PDF comunicato stampa aggiornato (4/9/2015) con programma attività

Scarica il  PDF cronoprogramma

Scarica il  PDF fascicolo candidatura mab unesco

Scarica il  PDF progetto mostra fotografica istituzionale SPT

Scarica la PDF scheda sulla passeggiata cammino superga vezzolano crea / via francigena

Scarica la PDF scheda sul contest fotografico + mostra bene bandiera +  film paesaggio e danza

Scarica la PDF scheda sul libro di Mezzatesta e testimonianza LIPU

Scarica la PDF scheda sul concerto Joubès e Flo + spettacolo con Etnotango e Aires Nuevos

Scarica il  PDF depliant sulla Camminata Golosa del Duca

Scarica la PDF locandina del Save the Date in pdf

Scarica la locandina del Save the Date in jpg

Scarica la locandina della passeggiata a cavallo in jpg

Scarica alcune immagini riunite in file zip

Scarica il   PDF regolamento del Contest Fotografico


Allegati:



TorinoComuni: Moncalieri (TO), San Mauro Torinese (TO), Torino (TO)
Provincia: Torino Regione: Piemonte

Tag: bambini, musica, feste, arte, a piedi, escursione, passeggiata, cavalli, visite guidate
La Basilica di Superga
La Basilica di Superga
Dentro il trenino a cremagliera che sale a Superga
Dentro il trenino a cremagliera che sale a Superga
Escursionisti sulla Collina Torinese a Cocconato
Escursionisti sulla Collina Torinese a Cocconato
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2016 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po e della Collina Torinese - p. iva 06398410016