Vai alla home di Parks.it

Per Nobili Terre

Un itinerario nelle terre della nobiltà piemontese

Domenica 11 Giugno 2017

Al via la sesta edizione di "Per nobili terre". Riparte il tour nelle terre della grande nobiltà piemontese nella piana a sud di Torino.

Gli itinerari, promossi dal Parco del Po e della Collina Torinese e da Turismo Torino in collaborazione con l'Associazione Progetto Cultura e Turismo, tra aprile e ottobre permetteranno la visita di chiese e palazzi, piazze e castelli lasciati in eredità dalle grandi famiglie feudali. Castagnole Piemonte, Carignano, Lombriasco, Piobesi Torinese, Virle Piemonte, Piossasco, Pancalieri, Villastellone e Vinovo apriranno le porte di alcuni dei maggiori monumenti cittadini.

 

Villastellone è un comune legato fortemente alle proprie radici, che sono quelle di una ricca nobiltà di corte e di una popolazione da sempre dedita al lavoro agricolo, testimoniato dalla ricca rete di canali irrigui che derivano da un rio naturale. I più importanti monumenti faranno da sfondo alle passeggiate nel centro storico.

Partenza bus gratuito alle ore 10,00 per tour "C'ERA UNA VOLTA… E C'E' ANCORA - Villastellone e un percorso in 800 anni di storia" Prenotazione e informazioni tel. 0119614157. Prenotazione bus fino al 6 giugno 2017  

Si ringraziano AUTOSERVIZI MARIETTA e CASCINA ROSELETO VILLASTELLONE

Rete Natura 2000 è il nome che l'Unione Europea ha dato ad un sistema di aree protette destinate alla conservazione della diversità biologica nei territori europei e alla tutela di habitat e specie animali e vegetali a rischio di estinzione. Le aree protette sono chiamate SIC (Siti di importanza comunitaria). Il territorio di Villastellone è interessato da due siti di interesse comunitario individuati dalla Regione con il programma "Bioitaly", l'uno ad ovest verso il Po nella zona di Tetti Manritti e Borgo Cornalese, denominato "Po morto di Carignano" codice IT111025, l'altro ad Est dell'abitato, denominato "Stagni di Poirino – Favari" codice IT1110035, nelle terre che costituiscono le prime propaggini del Pianalto. In entrambi i SIC sono presenti molte specie protette, tra cui il Pelobate Fosco, il Martin Pescatore, il Ramarro e la Libellula.

 

Per informazioni: cell 3488747183 (solo l'11.06)

Infopoint:

Programma completo eventi: www.comune.villastellone.to.it     e    www.carignanoturismo.it



Villastellone10029ItalyComune: Villastellone (TO)
Provincia: Torino Regione: Piemonte


Altre info su:
Tag: visite guidate, mostre, storia
La chiesa della Madonna Addolorata a Villastellone
La chiesa della Madonna Addolorata a Villastellone
La Chiesa della Confraternita di Santa Croce a Villastellone
La Chiesa della Confraternita di Santa Croce a Villastellone
Soggiorni
Dove dormire a:
Villastellone
 
Dove mangiare a:
Villastellone
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2017 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po e della Collina Torinese - p. iva 06398410016