Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri

www.parconaturalealpiliguri.it
 

Museo Etnografico “Leonardo Firighelli”

Testimonianze contadine del passato in Valle Argentina

Specialità: Tradizioni
Piazza Niella - Fraz. Andagna
18010 Molini di Triora (IM)
Comune: Molini di Triora
Regione: Liguria


E-mail: museo@andagna.it

Web: www.andagna.it/museo-etnografico-andagna

Il Museo si trova nel centro della frazione di Andagna in una casa a quattro piani, donazione della famiglia Rinaldo Firighelli, e raccoglie le più autentiche testimonianze contadine e artigianali del luogo.

Esposizione:
Piano terreno - Tre locali adibiti ad antica cantina, salotto signorile e ricostruzione di una bottega di falegname.
Cantina - Un antico torchio in legno datato 1837 fa bella mostra di sé a testimoniare l'arte del buon vino.

Salotto delle Collezioni - Testimonianze e oggetti del passato
La falegnameria, disposta esattamente com'era cento anni fa, racchiude tesori e utensili che permettono di comprendere l'abilità del Maestro Petrò (Pietro Tirso), dal banco di lavoro ai vari sistemi per tagliare gli alberi e realizzare le tavole, fino agli scalpelli e a quanto occorreva per realizzare veri e propri capolavori.

Al primo piano, la Sala Contadina conserva un antico carretto trainato a mano, alcuni aratri in legno ed in ferro. Una seconda sala, dedicata ai mestieri, contiene arnesi per coltivare la terra, falciare l'erba, tostare il caffè, realizzare calzature. La terza sala rappresenta due scuole, quella di cucito con macchine, forbici, ferri da stiro, la macchina per cardare la lana e per farne la matasse, e la scuola elementare con il banco, la calcolatrice (un pallottoliere), un mappamondo e tre pagelle originali.

Al secondo piano è stata realizzata la cucina seguendo le indicazioni ritrovate in vecchie abitazioni del paese, con il fuoco circolare al centro della stanza, sormontato dal classico canissu (essiccatoio per le castagne), la madia e altre testimonianze ritrovate o offerte dalla popolazione. La stanza successiva racchiude la camera da letto con la culla, un letto in ferro, un armadio e vesti del tempo.

Il museo è stato completato all'ultimo piano con un omaggio alle "streghe" di Andagna, che nel 1587, per mano del commissario civile Giulio de Scribani, vennero incarcerate, torturate, interrogate e processate.
Orari: Aperto su prenotazione (museo@andagna.it).
Museo Etnografico ''Leonardo Firighelli''
Museo Etnografico ''Leonardo Firighelli''
Museo Etnografico ''Leonardo Firighelli''
Museo Etnografico ''Leonardo Firighelli''
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco delle Alpi Liguri