Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri

www.parconaturalealpiliguri.it
 

Casa del Pastore

Esposizione spazi e strumenti abitativi e di lavoro dei pastori

Specialità: Tradizioni
Via Madonnetta e campo sportivo
18025 Mendatica (IM)
Comune: Mendatica
Regione: Liguria

Tel. 0183/328713 (Comune) - 0183/38489 (Pro Loco)
Il museo è localizzato in tre sedi:

Casa del Pastore
Nel Museo del Pastore è raccolta la tradizione popolare del territorio: oggetti e strumenti utilizzati dai pastori per la lavorazione del latte sono visibili all'interno degli ambienti ricostruiti di una tipica abitazione. Come gli edifici di un tempo, anche il museo si sviluppa su due piani di identica estensione; il piano terra, ricostruito come stalla, è un unico ambiente che conserva gli oggetti abituali del pastore, sia per la cura del bestiame che per la produzione del formaggio.
Una scala in pietra e legno conduce il visitatore al piano superiore, dove sono stati ricostruiti i due vani principali all'interno dei quali si svolgeva la vita quotidiana delle famiglie: da un lato la cucina con il focolare centrale, dall'altro la stanza da letto con i pochi effetti personali destinati all'abbigliamento e alla cura del corpo.

Vecchie Prigioni
Oltre alla Casa del Pastore, che riproduce gli ambienti abitativi delle malghe (i nuclei d'alpeggio verso i quali si conducevano mandrie e greggi durante il periodo estivo), il Museo Etnografico di Mendatica comprende anche una più piccola sede espositiva presso le Vecchie Prigioni (Via Giovanni XXIII, nei pressi della Parrocchiale): due celle che, come indica l'appellativo, nel XVI secolo ospitavano temporaneamente i detenuti in attesa di essere giudicati dal Tribunale della vicina Pieve di Teco.
Oggi, l'antico carcere accoglie al proprio interno una ricca selezione di oggetti della vita quotidiana del passato, che insieme a quelli esposti nella più ampia Casa del Pastore riescono ad evocare un'immagine concreta ed efficace della cultura materiale del passato di questo territorio: dal più comune pentolame alle calzature, sino alle lanterne e ai calamai.

Sala di Cartografia Storica
All'interno del Museo di Cartografia Storica di Mendatica (a poca distanza dal bivio per Cosio d'Arroscia, presso il campo sportivo), sono conservate numerose riproduzioni fotografiche di mappe del territorio risalenti al XVI-XVIII secolo e recuperate dagli archivi di Stato di Torino, Genova e Nizza.
La collezione di Mendatica si dispone in due sale, l'una dedicata al primo periodo dell'arte cartografica, con piccole mappe riproducenti strade carreggiabili, insediamenti e luoghi di culto per la maggior parte ancora oggi esistenti, l'altra riservata invece al periodo napoleonico, con carte di più grandi dimensioni. Con qualche curiosità da non perdere, come la riproduzione di una mappa pieghevole utilizzata a scopo spionistico e di un documento d'archivio contenente la chiave per decifrare messaggi "criptati".
Orari: la Casa del Pastore e le Vecchie Prigioni sono sempre visitabili, mentre per la Sala di Cartografia Storica è necessario contattare gli uffici comunali o la Pro Loco.

Comune di Mendatica Tel. 0183/328713 - mendatica@libero.it oppure Pro Loco Mendatica Tel. 0183/38489 - iat@mendatica.com - www.mendatica.com
Mendatica - La Casa del Pastore
Mendatica - La Casa del Pastore
Mendatica - La Sala di Cartografia Storica
Mendatica - La Sala di Cartografia Storica
Mendatica - Le Vecchie Prigioni
Mendatica - Le Vecchie Prigioni
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco delle Alpi Liguri