(Pigna, 17 Dic 15) Con D.D. n.3649 del 18/11/2010 la Regione Liguria ha assegnato il finanziamento all'Ente Parco per il progetto relativo all'intervento di "Progettazione e gestione coordinata dei SGA tra Ente Parco Alpi Liguri e i Comuni di Bajardo e Cosio d'Arroscia".
Con questo progetto il Parco ha confermato il proprio impegno alla valorizzazione delle tematiche ambientali e alla condivisione di progetti condivisi e partecipati sul proprio territorio.
Si è scelto di sviluppare un Sistema di Gestione Ambientale rispondente ai requisiti della norma ISO 14001:2004 per i Comuni di Bajardo e Cosio d'Arroscia e per l'Ente Parco Alpi Liguri, con successivo riconoscimento della certificazione ambientale da parte di un organismo accreditato, che è stato individuato nel Certiquality.
Ciascun Ente ha adottato una Politica Ambientale, approvata dagli organi direttivi, ha pianificato i propri obiettivi ambientali e ha definito modalità e controlli sulla gestione degli aspetti ambientali derivanti dalle attività e dai servizi offerti.
L'Ente Parco ha ottenuto la certificazione ambientale del proprio Sistema di Gestione Ambientale il 28 novembre 2011 e i Comuni hanno avuto tale riconoscimento in data 5 dicembre 2013.
Con la Politica Ambientale dell'Ente Parco, approvata con Deliberazione del Consiglio del Parco n.34 del 7 agosto 2013, l'Ente assicura il proprio impegno al miglioramento delle prestazioni e risultati ambientali della propria azione. Gli obiettivi ambientali principali che sono perseguiti attraverso questo strumento programmatico sono: