Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri

www.parconaturalealpiliguri.it
 

Rete Radio Montana

(Pigna, 29 Lug 16) La Rete Radio Montana è un progetto nazionale che mira ad incrementare la sicurezza in montagna per mezzo delle comunicazioni radio. Attualmente esiste una frequenza radio (CANALE 8-16) di libero uso in banda PMR-446 (UHF), unificata a livello nazionale, impiegata per l'interscambio di informazioni di sicurezza tra più persone durante le attività outdoor. La potenzialità della rete è direttamente proporzionale al numero di utenti attivi contemporaneamente in un'area geograficamente ristretta.

La RRM non è un'alternativa alle classiche modalità di allertamento degli organi preposti al soccorso in montagna, bensì è un aggiunta per la prevenzione degli incidenti in montagna o in zone boschive, ed eventualmente potrebbe mostrarsi un supporto utile in caso di emergenza nelle fasi di ricerca e successivo soccorso, per avere un collegamento diretto tra l'infortunato e i soccorritori precedentemente allertati.

Il CANALE 8-16 è dedicato dunque ai ricercatori di funghi, ai cacciatori (che potrebbero dare segnalazione delle proprie attività venatorie, al fine di evitare di colpire eventuali escursionisti presenti in zona), ai pescatori, agli appassionati di sopravvivenza/survival, ai responsabili di gruppi scout e a qualsiasi altra tipologia di frequentatori di aree boschive.

Info: www.reteradiomontana.it

Rete Radio Montana
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco delle Alpi Liguri