Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri

www.parconaturalealpiliguri.it
 

Il Parco protagonista in Europa con Alcotra

(Rezzo, 18 Lug 23) Il Parco Naturale delle Alpi Liguri sarà ancora una volta protagonista nella programmazione europea e transfrontaliera Interreg Alcotra, con la partecipazione prevista sino al 2027 a tre progetti, di cui due con un partenariato esclusivamente composto da Parchi, francesi e piemontesi, e un terzo insieme alla Provincia di Imperia, al Comune di Sanremo e alla Val Roja.

L'attenzione verrà di nuovo puntata sul territorio, con argomenti attuali come il turismo sostenibile in grado di coniugare conservazione e sviluppo, la tecnologia indirizzata a un migliore utilizzo delle risorse naturali e il completamento di un circuito escursionistico e cicloturistico - in parte già realizzato con le Antiche Vie del Sale in Valle Arroscia e la progettazione del ripristino del Sentiero degli Alpini attualmente in corso - con due nuove direttrici per bike dal Monte Saccarello sull'Alta Via del Sale verso Triora-Monte Ceppo-Monte Bignone-Sanremo e verso Colle d'Oggia-crinale di Valloria-Imperia.

Il progetto ACLIMO sarà dedicato alla risorsa idrica e alla riduzione degli impatti ambientali, con studi sul campo per migliorare l'utilizzo dell'acqua sugli alpeggi e favorire una turnazione dei pascoli che possa consentire la rigenerazione del suolo.

Il progetto BiodivTourAlp finanzierà attività di gestione delle interazioni uomo-natura, per ridurre gli impatti della presenza dell'uomo sulla biodiversità nelle aree Parco.

Il progetto Rivier'Alp promuoverà il turismo sostenibile e la valorizzazione del patrimonio naturale e culturale mediante la creazione di un comprensorio turistico outdoor, a partire dall'individuazione di una rete di itinerari ciclo-pedonali transfrontalieri, dalle Alpi al mare.

L'area di cooperazione include la Regione Valle d'Aosta, la Provincia di Cuneo e la Città Metropolitana di Torino, la Provincia di Imperia, i Dipartimenti dell'Alta Savoia e della Savoia e i Dipartimenti Hautes Alpes, Alpes de Hautes-Provence e Alpi Marittime.

"Con grande soddisfazione - commenta il Presidente del Parco Alessandro Alessandri - accogliamo questa notizia che ci consentirà di andare avanti con attività di sviluppo e sostenibilità per il territorio, grazie anche al rapporto sempre più stretto con un partenariato e una cooperazione sempre più coesi e alla grande professionalità degli uffici dell'Ente Parco, ormai specializzati nella programmazione transfrontaliera. Un lavoro di gruppo che ci consentirà di implementare fortemente l'offerta escursionistica, mettendo a disposizione di tutti gli appassionati di montagna, ma anche di coloro che alla montagna intendono avvicinarsi, itinerari più strutturati, attrezzati e segnalati. In particolare, con ACLIMO potremo dare sostegno concreto ai pastori e a tutti gli operatori della zootecnia, che sulle nostre montagne hanno scelto di vivere e lavorare".

Il Parco protagonista in Europa con Alcotra
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco delle Alpi Liguri