Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri

www.parconaturalealpiliguri.it
 

Piccoli gesti di sostenibilità

Attività con il Centro di Educazione Ambientale

Per le scuole: dell'infanzia, primarie, secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado

Questo percorso propone una serie di incontri a cadenza fissa (da gennaio a giugno) presso l'istituto scolastico della classe aderente finalizzati alla realizzazione di un'aula verde, ovvero uno spazio esterno con erbe e fiori spontanei, ma anche piccole piante di ortaggi e frutti. Il numero e la durata degli incontri saranno valutati insieme agli insegnanti referenti del progetto.

Gli alunni saranno coinvolti in prima persona in tutte le fasi di questo progetto: dalla messa a dimora dei semi, alla cura durante la crescita delle piantine, dall'organizzazione dello spazio esterno in cui creare l'aula verde, al trapianto delle piantine, ecc. 

Il progetto potrà anche essere condiviso da più classi, calibrando i compiti di ciascuna classe in base all'età e alle conoscenze degli alunni. Durante il percorso, verrà fornito ad ognialunno il materiale didattico in supporto all'attività svolta per creare il Quaderno di Educazione Ambientale.

FINALITA': Lo scopo di questo percorso è duplice: da un lato far riflettere su concetti importanti, quali la sostenibilità e la conservazione della biodiversità locale, quindi stimolare scelte consapevoli nella vita quotidiana (es. alimentazione), dall'altro avvicinare i più piccoli alla natura, facendo loro "sporcare" le mani con attività pratiche che possono anche essere terapeutiche.

Info: Centro di Educazione Ambientale Parco Alpi Liguri – cea@parconaturalealpiliguri.it

Provincia: Imperia  Regione: Liguria
Durata: Più giorni
Costi: Partecipazione gratuita
Organizzatore: CEA Parco Alpi Liguri

Catalogo didattica 2019/2020
Catalogo didattica 2019/2020
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco delle Alpi Liguri