Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri

www.parconaturalealpiliguri.it
 

Prossima fermata: Alpi Liguri

Escursioni guidate gratuite con servizio bus navetta

E' partito domenica 31 ottobre 2021 il calendario gratuito di escursioni guidate con servizio bus navetta organizzato dall'Ente Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri nell'ambito del Progetto comunitario Interreg Alcotra PITER Alpimed MOBIL per la promozione della mobilità sostenibile, che vede come capofila la Regione Liguria: un totale di 50 uscite in Provincia di Imperia, previste ogni domenica sino al 29 maggio 2022 oltre ad alcuni appuntamenti anche infrasettimanali nel periodo natalizio e pasquale, con ritrovo presso le stazioni ferroviarie e accompagnamento a cura di Guide Ambientali Escursionistiche incaricate dall'Ente Parco.

L'obiettivo è quello di incoraggiare residenti e turisti a scoprire la natura dell'entroterra e a praticare attività fisica all'aria aperta senza l'utilizzo di mezzi di trasporto privati, promuovendo contemporaneamente una forma di mobilità amica dell'ambiente e un nuovo modo di vivere il contesto territoriale, alla scoperta dei sentieri più suggestivi delle Alpi Liguri.

Il servizio è totalmente gratuito e comprende il trasporto andata e ritorno e l'escursione guidata. Ditta affidataria del servizio bus navetta è risultata la "Diana Tours - Coach Company & Tour Operator" di Diano Marina, mentre le guide ambientali escursionistiche incaricate sono, a turno, Barbara Campanini, Davide Fornaro, Marco Macchi, Luca Patelli e Marco Rosso, individuate a seguito di manifestazione di interesse.

I luoghi coinvolti negli appuntamenti in calendario sono principalmente le alte valli Arroscia, Argentina e Nervia, in particolare i sentieri intorno ai Comuni dell'area protetta: Cosio d'Arroscia, Mendatica, Montegrosso Pian Latte, Pigna, Rezzo, Rocchetta Nervina, Triora. Oltre alle classiche escursioni, nei mesi invernali le uscite includono anche ciaspolate sulla neve.

Le date al momento previste per le escursioni potranno subire variazioni in base alle previsioni meteo: il programma completo e le eventuali modifiche sono sempre reperibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook dell'Ente Parco.

I posti a disposizione sul bus navetta sono limitati (max 30 partecipanti): per ogni escursione è dunque obbligatoria la prenotazione, da effettuarsi previo contatto telefonico con la guida di volta in volta indicata. E' richiesto il Green Pass.

Per saperne di più: https://parconaturalealpiliguri.it/alpimed-mobil/

Prossima fermata: Alpi Liguri
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2022 - Ente Parco delle Alpi Liguri