Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri

www.parconaturalealpiliguri.it
Banner Locale per la promozione del territorio

Il Santuario della Madonna dei Colombi

Mendatica - Santuario Madonna dei Colombi
Mendatica - Santuario Madonna dei Colombi
 Mendatica - Santuario Madonna dei Colombi
Mendatica - Santuario Madonna dei Colombi
Mendatica - Santuario Madonna dei Colombi
Mendatica - Santuario Madonna dei Colombi

Al confine tra il Comune di Cosio d'Arroscia e il territorio di Mendatica sorge, in posizione panoramica sull'Alta Valle Arroscia, il Santuario della Madonna dei Colombi: anticamente, la zona era raggiungibile solo tramite mulattiera. Una leggenda ne lega il nome alla sua costruzione: si racconta che una coppia si fosse recata nelle vicinanze per dedicarsi ai lavori dei campi assieme alla figlia sordomuta; questa, giocando, si era allontanata dal luogo raggiungendo infine il promontorio, dove vide una signora vestita di bianco con alcuni colombi in mano che le ordinò di tornare dal padre affinché costruisse in quel luogo un pilone votivo. La ragazza obbedì, e riacquistando la voce annunciò alla famiglia la richiesta della Madonna: la sua storia diede il nome alla chiesa che venne eretta in seguito.

Dove si trova e come raggiungerlo: Il Santuario si erge a circa 2 km dall'abitato di Mendatica, sul promontorio di Case San Giacomo, lungo la SP di collegamento fra Mendatica e Cosio d'Arroscia (sito segnalato lungo il percorso).

Un po' di storia: L'edificio attuale fu fatto erigere dal 1887 al 1904 sul luogo della preesistente costruzione (distrutta dal grande terremoto del Ponente Ligure), da parte di un nativo del paese tornato a Mendatica dopo aver trascorso diversi anni all'estero.

Note folkloristiche: Un tempo il santuario era meta di pellegrinaggio nei giorni delle "rogazioni", cortei di preghiera per la benedizione dei campi. Il Venerdì Santo invece si intraprendevano i viaggi di penitenza, con la processione del popolo e delle Confraternite attraverso tutti gli edifici religiosi del borgo.

Perché andarci: Perché si trova in posizione isolata rispetto al centro abitato, su un promontorio circondato dal silenzio e dal verde, in un punto panoramico dal quale è possibile spaziare con lo sguardo sulla valle e i paesi circostanti.

Per saperne di più: CALZAMIGLIA, L., Le strade di Maria - santuari mariani nella Liguria occidentale, Imperia, 1988, p. 88.

Comune: Mendatica (IM)  Regione: Liguria


share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2017 - Ente Parco delle Alpi Liguri