Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale dell'Antola

www.parcoantola.it

Patata quarantina bianca

Patata quarantina bianca
PAT - Prodotti Agroalimentari Tradizionali


La patata Quarantina bianca della Montagna Genovese, dalle innumerevoli denominazioni spostandoci da una vallata all'altra, è la varietà locale ligure di patata per eccellenza (Solanum tuberosum).

Sul territorio della Montagna genovese è considerata la più antica e la più buona tra le varietà locali. Il prodotto soddisfa a malapena il mercato, peraltro ristretto e locale.

Caratteristiche
Tubero a forma da rotonda a rotonda-ovale; buccia liscia, di colore giallo; pasta di colore bianco; germoglio a colorazione antocianica della base blu-violetto. Fiori con frequenza bassa e di colore bianco della parte interna. Il germoglio presenta una colorazione antocianica poco intensa, gemme mediamente profonde e con sfumature rosa chiaro alla base del germoglio.
Qualità culinaria di tipo B (adatta a tutti gli usi), con scarsa consistenza della polpa e aspetto umido, non farinoso e granulazione fine; gusto tipico di patata poco pronunciato, senza retrogusti, delicato.

Altre informazioni

I produttori segnalati
Sapori del Parco Pagina Ospitale Azienda Agricola Biologica Scolaro Maria GiuliaAzienda Agricola Biologica Scolaro Maria Giulia
Aziende agricole - Savignone (GE)
Sapori del Parco Azienda Agricola Camporotondo
Aziende agricole - Savignone (GE)

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2019 - Ente Parco dell'Antola