Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale del Beigua

www.parcobeigua.it
 

Eurobirdwatch 2019

Giornata dedicata al birdwatching nel Parco del Beigua

(Varazze, 30 Set 19) Nei cieli del Beigua sono in corso le migrazioni autunnali e come ogni anno l'esperta del Parco ci dà appuntamento al Centro Ornitologico di Case Vaccà, sulle alture di Arenzano, per una giornata dedicata all'osservazione e al riconoscimento delle diverse specie. In contemporanea in tutta Europa infatti domenica 6 ottobre si celebra l'Eurobirdwatch, evento giunto alla 26^ edizione: dalle 10 alle 17 gli escursionisti potranno raggiungere liberamente il nostro Centro e poi decidere di proseguire lungo il Sentiero ornitologico per raggiungere l'altana, punto privilegiato di avvistamento in quello che è uno degli hot spot più importanti del nord Italia per il passaggio di Bianconi, Aquile minori, Falchi di palude, Nibbi e altre specie di rapaci e di grandi e piccoli migratori, in viaggio verso i siti di svernamento in Africa.

L'appuntamento ha anche importanza dal punto di vista scientifico, in quanto l'obiettivo dell'Eurobirdwatch, svolto in collaborazione con la LIPU, è raccogliere informazioni ornitologiche per conoscere meglio le dinamiche delle migrazioni d'autunno: i partecipanti verranno quindi invitati a compilare schede di rilevazione delle specie e del numero di uccelli avvistati.

L'iniziativa è adatta a tutti, grandi e piccoli, la partecipazione alla giornata è gratuita e non è necessaria la prenotazione; si consiglia il pranzo al sacco. Per informazioni: Ente Parco del Beigua tel. 019.4512050 - 393.9896251

Eurobirdwatch 2019
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco del Beigua