Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale del Beigua

www.parcobeigua.it
 

Sentieri e pascoli: la biodiversità passa anche da qui

Proseguono le attività del progetto Interreg CamBioVIA

(Varazze, 16 Apr 21) La gestione efficace di un'area protetta si fonda sulla costante ricerca di un equilibrio tra la necessità di tutela dei valori ambientali e la richiesta di sviluppo della comunità locale, che del territorio si prende cura e sul quale investe per il proprio futuro. Il patrimonio di biodiversità infatti è strettamente collegato con le attività umane, in particolare con quelle agricole che con la coltivazione e la gestione dei pascoli mantengono gli habitat indispensabili per le specie che qui vivono, si nutrono e riproducono.

La strategia di sviluppo sostenibile del Parco del Beigua si realizza proprio attraverso una relazione costante con le attività rurali che contribuiscono a mantenere la funzionalità di servizi ecosistemici fondamentali per la mitigazione dei rischi naturali, la conservazione della biodiversità, ma anche dell'identità territoriale e del valore attrattivo del paesaggio. È dunque in questa direzione che si sono concentrati gli interventi strutturali che l'Ente Parco, in qualità di soggetto attuatore per conto di Regione Liguria, sta realizzando nell'ambito del progetto Interreg CamBioVIA - CAMmini e BIOdiversità: Valorizzazione Itinerari e Accessibilità per la transumanza, finanziato dal programma transfrontaliero Marittimo.

Le attività di pascolo garantiscono il presidio del territorio e il mantenimento dell'alta qualità ambientale presente; per questa ragione l'Ente Parco ha deciso di sostenere tali attività fornendo attrezzature e materiali per il miglioramento funzionale di terreni pascolivi ad alcune aziende agricole in possesso del marchio "Gustosi per natura" per prodotti legati alla filiera del latte, insediate in Valle Stura e nel Sassellese. Abbeveratoi, recinzioni elettrificate, portafieno e mangiatoie consentiranno alle aziende una migliore conduzione di pascoli ritenuti fondamentali per il mantenimento degli habitat e dei valori di biodiversità di aree ad alto interesse naturalistico ambientale, favorendo la disponibilità di cibo e di siti idonei alla nidificazione dell'avifauna del Beigua.

Negli aspetti tradizionali legati alla gestione del pascolo e all'allevamento, patrimonio identitario e culturale, il Parco ha riconosciuto anche un particolare valore turistico in grado di creare una connessione tra le peculiarità geo-ambientali e quelle paesaggistiche. Su questo aspetto dunque si è sviluppato l'intervento di riqualificazione di sei percorrenze sentieristiche della Valle Stura, con interventi di ripristino del calpestio e posa in opera di paletti e frecce segnaletiche.

A questi interventi di carattere infrastrutturale si affiancano poi i "Cammini di biodiversità", il programma di escursioni proposto dalle Guide del Parco: l'esperienze di trekking sui sentieri del Beigua si arricchisce dell'incontro con i produttori "Gustosi per natura" della filiera del latte, pronti a condividere racconti appassionati tra passato e futuro, lavorazioni tradizionali e produzioni innovative, tenute insieme dal grande amore per questo territorio.

Sentieri e pascoli: la biodiversità passa anche da quiSentieri e pascoli: la biodiversità passa anche da quiSentieri e pascoli: la biodiversità passa anche da qui
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco del Beigua