Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale del Beigua

www.parcobeigua.it
 

La biodiversità dei pascoli, il gusto della natura

(Varazze, 03 Gen 23)  

Con un viaggio tra i profumi e i sapori del nostro territorio il Parco del Beigua completa le azioni proposte nel progetto Interreg CamBioVIA di Regione Liguria. Dopo il video lanciato lo scorso anno, il Gusto della Natura è diventato anche una pubblicazione che racconta i prodotti Gustosi per natura del Parco, alternando assaggi di sapori locali ad assaggi di Beigua, con i suoi panorami variegati di mare e montagna, di fioriture delicate e di rocce aspre. Il marchio Gustosi per natura è un riconoscimento alle attività della filiera agroalimentare, motore di sviluppo della comunità locale e del turismo, ma anche e soprattutto custodi dei valori ambientali.

Perché è grazie all'attività dell'uomo, portata avanti in armonia ed equilibrio con la natura, che si assicurano la gestione e il presidio del territorio. Una forma di tutela attiva della biodiversità che, attraverso la cura dell'ambiente, la coltivazione e la gestione dei pascoli, mantiene integri gli habitat indispensabili per le specie che qui vivono, si nutrono e riproducono.

Proprio per queste ragioni il Parco del Beigua aveva avviato il progetto CamBioVIA nel proprio territorio di competenza con un'azione diretta a migliorare la gestione dei pascoli, funzionale al mantenimento degli habitat, fornendo a cinque allevatori della Valle Stura e di Sassello adeguata attrezzatura: abbeveratoi, mangiatoie, portafieno e recinzioni elettrificate.

Un approccio sinergico e circolare, che si è completato con altre due importanti azioni:

  • gli interventi di riqualificazione su cinque percorrenze sentieristiche della Valle Stura, con interventi di ripristino del calpestio e posa in opera di paletti e frecce segnaletiche, riconoscendo così anche un particolare valore turistico ai percorsi tradizionali legati alla gestione del pascolo e all'allevamento
  • il programma di escursioni "Cammini di biodiversità" organizzate dalle Guide del Parco: esperienze di trekking sui sentieri del Beigua arricchite dall'incontro con i produttori "Gustosi per natura" della filiera del latte. Racconti appassionanti della vita rurale tra passato e futuro, visita alle stalle e passeggiate sui pascoli, dimostrazioni di lavorazioni tradizionali e produzioni innovative, senza trascurare gli assaggi: attività che anno consentito non solo di toccare con mano il grande amore per questo territorio che unisce i nostri allevatori, ma ha fatto conoscere piccole produzioni che difficilmente arrivano alla grande distribuzione: devono essere cercate e scelte da un consumatore consapevole.

 

La biodiversità dei pascoli, il gusto della natura
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco del Beigua