Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale del Beigua

www.parcobeigua.it
 

Migrazioni autunnali del Biancone: esiti del monitoraggio

(Varazze, 03 Ott 23) Dal 15 al 26 settembre scorsi nell'entroterra di Arenzano si è tenuto il consueto monitoraggio dei bianconi in migrazione post riproduttiva.

Il controllo delle popolazioni migranti di Biancone è stato avviato nel 2000 e ad oggi, grazie a consolidati protocolli di lavoro, sono pertanto disponibili più di vent'anni di dati, utili per analisi e confronti.

Nella sola "finestra" di monitoraggio di settembre, dal primo anno ad oggi, sono stati complessivamente rilevati 27.000 individui, restituendo su di un intervallo temporale già di una certa ampiezza informazioni e dati di interesse scientifico oltre che gestionale sul Biancone e sulle altre specie di rapaci diurni in movimento nella ZPS "Beigua-Turchino": dagli aspetti fenologici al comportamento migratorio sito-specifico, dalla composizione delle classi d'età sino all'individuazione di trend e molti altri spunti notevoli e ben documentati.

Un risultato aggiornato e un contributo rilevante per le conoscenze sul Biancone a livello nazionale.

Il commento di Luca Baghino, l'ornitologo che dal 1984 si occupa del fenomeno della migrazione dei Rapaci nel Parco del Beigua: "Quest'anno la popolazione di bianconi in transito migratorio nell'entroterra di Arenzano è risultata allineata ai numeri medi dei conteggi degli ultimi 12 anni, con oltre 1400 individui nel periodo di riferimento. Il 2023 ci ha permesso di raccogliere informazioni utili sul comportamento sito-specifico dei bianconi in migrazione nell'area, con determinate condizioni, insieme poi alle interessanti indicazioni relative alle altre specie parallelamente rilevate in transito".

Migrazioni autunnali del Biancone: esiti del monitoraggio
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco del Beigua