Vai alla home di Parks.it

Parco Regionale dei Colli Euganei

www.parcocollieuganei.com
 

Candidatura MAB UNESCO – 30.05.2023 Incontro presentazione documento d'indirizzo a Monselice

(Este, 15 Mag 23) Martedì 30 maggio a Monselice: incontro pubblico di presentazione del Documento di Indirizzo al Piano di Azione della candidanda Riserva della biosfera dei Colli Euganei

Martedì 30 maggio 2023 alle ore 18:00, presso la Sala Consiliare del Comune di Monselice, si terrà l'incontro pubblico dedicato alla presentazione del Documento di Indirizzo al Piano di Azione della candidanda Riserva della Biosfera dei Colli Euganei.

In tale occasione si ripercorreranno i momenti del percorso di candidatura che hanno portato alla fase attuale, legata alla costituzione del Documento di Indirizzo al Piano di Azione. Ogni Riserva della Biosfera infatti, è tenuta a dotarsi, una volta ottenuto il riconoscimento, di un Piano di Azione, ovvero il documento che definisce quali obiettivi specifici essa intende perseguire per assolvere alle tre funzioni previste dal Programma MAB (conservazione, sviluppo sostenibile e supporto logistico), concretizzando a livello locale le sfide globali della sostenibilità, contribuendo così al raggiungimento degli obiettivi globali di sviluppo sostenibile (17 Sustainable Development Goals dell'ONU).

L'incontro in programma sarà fondamentale per la divulgazione di tale strumento, quale elemento di stimolo verso tutti i portatori di interesse, pubblici e privati, a realizzare progetti concreti che mettano in connessione positiva "uomo e natura", favorendone l'aggregazione e l'interazione, valorizzandoli nella rete internazionale MAB UNESCO, composta da oltre 738 territori e comunità in tutto il mondo, che stanno affrontando le stesse sfide.

Da fine marzo ad inizio maggio 2023 è stata attivata una piattaforma online per la definizione partecipata del Documento di Indirizzo al Piano di Azione, che ha reso possibile la consultazione, il commento e l'espressione del proprio livello di condivisione, rispetto ai diversi elementi che compongono la prima bozza di documento, elaborata sulla base delle informazioni e dei contributi raccolti durante gli incontri svolti con i vari stakeholders e le ricerche bibliografiche effettuate funzionalmente alla stesura del Dossier. La piattaforma ha consentito inoltre di proporre eventuali modifiche ed integrazioni al testo.

È stata quindi valutata l'integrabilità dei diversi contributi raccolti e durante l'incontro di martedì 30 maggio 2023, verrà presentato e ulteriormente discusso il documento, che sarà allegato al Dossier di candidatura.

Questo rappresenterà la base di partenza per le azioni da realizzare una volta che il territorio dovesse essere riconosciuto come parte della rete delle Riserve della Biosfera. Un percorso inclusivo che ha lo scopo di coinvolgere le organizzazioni attive e le comunità dei Colli Euganei affinché questo territorio euganeo sviluppi una sempre più virtuosa visione del futuro attraverso la realizzazione di  azioni concrete finalizzate a perseguire lo sviluppo sostenibile di territorio e comunità.

Locandina incontro del 30 maggio
Locandina incontro del 30 maggio
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Regionale dei Colli Euganei