Vai alla home di Parks.it

Parco Locale delle Colline Carniche

Banner Locale per la promozione del territorio

Carnico

Carnico
Formaggi nostrani

L'antica tradizione casearia della Carnia si presenta con il formaggio "Carnico", la cui tipicità è dovuta al latte utilizzato ed alla scrupolosa e sapiente osservanza dei tanti segreti legati alla trasformazione del latte. Per questo tipo di formaggio viene utilizzato solamente latte crudo, appena munto, di ottima qualità e proveniente da allevamenti di montagna rigorosamente selezionati. Mangiato fresco sprigiona gli aromi ed i sapori migliori; dolce e delicato, armonioso e sapido conquista per l'inconfondibile essenza secolare del latte lavorato a crudo.
La lavorazione consiste nel latte appena munto e portato direttamente in caldaia, viene riscaldato alla temperatura di 35°C per l'inoculo diretto del caglio; la lavorazione è quella classica del formaggio di montagna che si produce in malga. Se lasciato stagionare acquista un sapore più deciso ed intenso.
Aspetto è a pasta compatta ed elastica, di colore giallo paglierino intenso, presenta un'occhiatura fine più o meno accentuata, la crosta è liscia, edibile ed appena più scura della psata.
I valori nutrizionali medi per 100 gr: Valore energetico: 1591 KJCalorie: 384 kcal Proteine: 24 gr. Grassi: 31 gr.

I produttori segnalati
  Caseificio Val Tagliamento
Caseifici - Enemonzo (UD)
  Rugo srl di Giuseppe Rugo
Altri - Enemonzo (UD)
  Azienda Agricola Sonia Dionisio
Aziende agricole - Lauco (UD)

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2018 - Comune di Villa Santina (Comune capofila)