Vai alla home di Parks.it
Banner Locale per la promozione del territorio

Servizi

Porta 1, Ribolla - Comune di Roccastrada
Porta 1, Ribolla - Comune di Roccastrada

Porte del Parco

Il progetto Porte del Parco prevede l'apertura di uno o 2 luoghi di accesso alle strutture museali o culturali in genere in ogni comune del Parco.Tali luoghi di accesso vengono detti Porte del Parco.
La missione di ogni Porta è quella di promuovere la conoscenza del mondo minerario, del paesaggio storico, della storia delle attività estrattive e soprattutto dell'identitattività del territorio delle Colline Metallifere Grossetane.
L'attività di possono essere di varia tipologia (Centri informazione, Centri di documentazione, Biblioteche, Musei, Parchi) e offre vari servizi:
informazione sui siti del Parco Nazionale e dei servizi ed attivitattività che offrono percorsi museali, attivitattività didattiche, ospitare mostre ed esposizioni, ospitare eventi e manifestazioni, vendita di materiale divulgativo e didattico.
Le Porte sono gestite direttamente dai comuni anche perchè le strutture museali e/o culturali sono di proprietattività comunale.
Il Progetto individua una Porta-Coordinatore che ha il ruolo di uniformare e supportare tutte le altre Porte nelle varie attività. Il Progetto, inoltre, definisce un piano di aperture annuali, un calendario di attività da realizzare e assegna un contributo alla gestione erogato in cofinanziamento con il Parco Nazionale. Attualmente il Parco copre il 70% delle spese di gestione e permette una conduzione coordinata e corale delle strutture culturali che fanno riferimento al Parco Nazionale.
Le "Porte del Parco" sono state inaugurate nella primavera del 2005.

Altre informazioni

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2019 - Consorzio del Parco Tecnologico e Archeologico delle Colline Metallifere Grossetane